Autore Redazione
venerdì
22 Settembre 2017
08:00
Condividi
Politica - Alessandria

Cuttica a confronto con Sgarbi sulle eccellenze del territorio

L'incontro è avvenuto mercoledì in occasione dell'inaugurazione della mostra del critico d'arte ‘Dal Rinascimento al Neoclassico. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi’, allestita nel Castello Visconteo Sforzesco di Novara.
Cuttica a confronto con Sgarbi sulle eccellenze del territorio

ALESSANDRIA – Mercoledì il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha incontrato Vittorio Sgarbi, in occasione dell’inaugurazione della mostra ‘Dal Rinascimento al Neoclassico. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi’, allestita nel Castello Visconteo Sforzesco di Novara.

Con il noto critico d’arte il primo cittadino ha condiviso alcune idee progettuali per il rilancio di un’identità del capoluogo legata, in particolare, alla valenza artistica delle collezioni d’arte che la Città di Alessandria possiede.

Potremmo definirlo un “incontro di stanze” considerando la rilevanza artistica e culturale della mostra che è stata inaugurata a Novara e che richiama nel titolo l’importante ciclo ‘Le stanze di Artù’, conservato alle Sale d’Arte di Alessandria” ha sottolineato Cuttica “con Sgarbi abbiamo discusso delle eccellenze del territorio alessandrino, della necessità di una loro valorizzazione e di future iniziative in città che focalizzino l’attenzione,  in particolar modo, su quegli aspetti più nascosti della storia del nostro territorio che per ragioni storiche, ma anche urbanistiche legate al contesto cittadino, sono state poco valorizzate.”

“Il ciclo di affreschi de ‘Le stanze di Artù’, per esempio, è uno dei più antichi esempi di ‘Camera Lanzaloti’ che si sia conservato fino a i nostri giorni e merita, certamente, di essere maggiormente valorizzato e riconosciuto”.

Condividi