Autore Redazione
martedì
17 Ottobre 2017
05:00
Condividi
Politica - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Marco Ciani nuovo Segretario Cisl Alessandria-Asti  

Eletto dal Consiglio Generale della Cisl territoriale, l'alessandrino Marco Ciani succede a Sergio Didier recentemente nominato Presidente regionale SSP Cisl (Sistema Servizi Piemonte)
Marco Ciani nuovo Segretario Cisl Alessandria-Asti  

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’alessandrino Marco Ciani è il nuovo Segretario Generale della Cisl Alessandria-Asti. Ciani, 45 anni, succede a Sergio Didier recentemente nominato Presidente regionale SSP Cisl (Sistema Servizi Piemonte).

Il nuovo segretario Generale della Cisl Alessandria-Asti ha iniziato l’attività sindacale 20 anni fa con Fiba/Cisl di Belluno, la sigla che allora raccoglieva i lavoratori del settore bancario e assicurativo, diventandone nel 1999 Segretario Generale e fino al 2005 componente dell’Esecutivo Regionale Veneto. Insieme al nuovo Segretario, il Consiglio Generale della Cisl Territoriale riunito alla Scuola Edile di Alessandria, alla presenza del Segretario generale Cisl Piemonte Alessio Ferraris e di Andrea Cuccello Segretario nazionale Cisl, ha eletto anche la nuova Segreteria con la riconferma di Simona Gamalero e il rientro di Stefano Calella.

“Ringrazio il mio predecessore per il costante supporto dato in questi anni, per il prezioso lavoro fatto fino ad oggi, e ringrazio colleghe e colleghi che in questa giornata mi hanno onorato del loro sostegno” sono state le primissime parole del neo eletto Segretario Generale Marco Ciani. “È stata una bella giornata, anche perché abbiamo avuto l’opportunità di discutere su temi importanti. Dobbiamo stare sempre in ascolto – ha ricordato il sindacalista – se vogliamo essere un Sindacato che sta al passo di un mondo che cambia secondo dopo secondo. Il nostro auspicio, come nuova Segreteria, è quello di continuare a fare bene, cercando di diventare sempre di più punto di riferimento per le province di Alessandria ed Asti, come Organizzazione fatta di persone che mettono nelle proprie attività quotidiane testa e cuore”.

Oggi so di consegnare la Cisl di Alessandria-Asti nelle mani di un’ottima squadra che saprà continuare al meglio il proprio percorso, portando risultati importanti per lavoratori, pensionati e disoccupati” ha commentato Didier in un commosso saluto e ringraziamento. “Personalmente sono onorato di ricoprire la carica di Presidente regionale SSP Piemonte, impegno che richiede grande senso di responsabilità, su cui cercherò di dare il mio contributo”.

Nel dibattito del Consiglio Generale hanno trovato ampio spazio i temi dell’innovazione, di ‘quarta rivoluzione industriale’ e dei timori/opportunità ad essa collegate. Li ha richiamati Alessio Ferraris, Segretario Generale Cisl piemontese: Le cose che ci stiamo impegnando a portare avanti stanno dentro le dinamiche del rinnovamento. Sabato abbiamo manifestato in tutta Italia per chiedere più risorse nella Legge di Bilancio per lavoro, pensioni e sanità, punti al centro del Tavolo aperto oggi con il Governo. Abbiamo bisogno di costruire un po’ di fiducia specie per i più giovani, servono incentivi all’occupazione più incisivi e stabili, senza dimenticare un’attenzione particolare nei confronti di anziani e persone malate”.

In chiusura Andrea Cuccello, Segretario nazionale Cisl, ha puntato i riflettori sul rischio disgregazione del sistema “famiglia” e conseguentemente dell’intera società’, insistendo sul ruolo-chiave dei più giovani: “La nostra sfida riguarda proprio questa parte di popolazione, che necessita di avere un’ occupazione stabile. Non vogliamo una società di infelici, ma di persone che possano costruirsi, costruire e soprattutto dare un contributo alla crescita della nostra società”.

 

Condividi