Autore Redazione
giovedì
19 Ottobre 2017
05:00
Condividi
Politica - Novi Ligure

Dopo i due infortuni sul lavoro sciopero di 8 ore alla Marcegaglia

Durante lo stop di 8 ore una delegazione della Marcegaglia raggiungerà Novi Ligure per partecipare al corteo dei colleghi metalmeccanici dell'Ilva
Dopo i due infortuni sul lavoro sciopero di 8 ore alla Marcegaglia

POZZOLO FORMIGARO –  Stop di 8 ore questo giovedì per i lavoratori della Marcegaglia di Pozzolo Formigaro. Dopo gli infortuni che, a distanza di pochi giorni, hanno coinvolto due dipendenti, uno rimasto gravemente ferito a una mano e l’altro a una gamba, le Rsu dell’azienda metalmeccanica hanno deciso di dichiarare lo sciopero in segno di vicinanza ai colleghi e per tenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Durante lo stop, hanno anticipato Fiom Cgil e Fim Cisl, un gruppo di sindacalisti e dipendenti della Marcegaglia si stringerà poi al fianco dei colleghi metalmeccanici dell’Ilva. Anche una delegazione di lavoratori e sindacalisti dell’azienda di Pozzolo parteciperà al corteo per le vie del centro di Novi.

La vicinanza tra due siti non è solo una questione di chilometri, ha spiegato Anna Poggio della Segretaria Fiom. La Marcegaglia fa parte della cordata che dovrebbe acquisire l’Ilva e le ragioni alla base dello sciopero dei lavoratori di Pozzolo sono legate anche alla complicata vicenda del passaggio in Am Investco dei lavoratori dell’Ilva. “Accettare peggioramenti sul piano dei diritti comporta ripercussioni anche sul piano della sicurezza” ha sottolineato la sindacalista. Una prospettiva preoccupante e inaccettabile in particolare nel settore metalmeccanico dove il rischio di infortuni è già molto elevato. La sicurezza sui luoghi di lavoro, ha evidenziato Anna Poggio, deve però essere una priorità “sempre”.

Condividi