Autore Redazione
mercoledì
8 Novembre 2017
05:00
Condividi
Politica - Tortona

Berutti (FI):”La Regione sostenga la messa in sicurezza del Grue”

Interventi "a spot" non sono bastano a garantire la messa in sicurezza del corso d'acqua, ha bacchettato il consigliere regionale di Forza Italia perché "le calamità naturali non aspettano la burocrazia"
Berutti (FI):”La Regione sostenga la messa in sicurezza del Grue”

TORTONA – Il consigliere regionale Massimo Berutti ha sollecitato l’intervento della Regione per la messa in sicurezza del torrente Grue. “Le calamità naturali non aspettano la burocrazia” ha bacchettato l’esponente di Forza Italia durante il question time a Palazzo Lascaris.

Interventi “a spot” non sono bastano a garantire la messa in sicurezza del corso d’acqua, ha sottolineato Berutti, invocando una decisa azione della Regione per ottenere una copertura immediata di tutte le opere necessarie a mettere al riparo i comuni lungo l’asta del torrente Grue. ” Non è sufficiente finanziare uno studio idraulico dell’asta del torrente da Garbagna alla confluenza in Scrivia – ha sottolineato il consigliere azzurro –  È necessario garantire risorse adeguate, non possiamo fermarci di fronte alla burocrazia ministeriale. Secondo la ricostruzione dell’assessore tutti gli interventi nel torrente Grue sono presenti in possibili filoni di finanziamento. Peccato che con le possibilità i Comuni non possono intervenire così come studiato dal Comune di Viguzzolo che è l’ente capofila di undici Comuni interessati dal percorso del torrente. Non bastano più interventi spot. Ci deve essere una copertura immediata per concludere il prima possibile le opere di messa in sicurezza del corso d’acqua. Le calamità non aspettano la burocrazia della piattaforma ReNDIS (“Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo). È necessario agire sul Governo per non sacrificare le esigenze dei Comuni sull’altare della tecnocrazia”.

Condividi