Autore Redazione
mercoledì
22 Novembre 2017
05:48
Condividi
Politica - Alessandria

IoLavoro: quando la domanda di impiego incontra l’offerta

Già più di 400 le iscrizioni all'evento del prossimo 28 novembre al Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell'Università del Piemonte Orientale di Alessandria, in viale Teresa Michel. Circa 60 le aziende presenti con i loro stand.
IoLavoro: quando la domanda di impiego incontra l’offerta

ALESSANDRIA – Numeri da record per la seconda edizione alessandrina di IoLavoro, prevista martedì prossimo. Già più di 400 le persone iscritte, pronte a passare in rassegna le offerte di più di 60 aziende e agenzie del territorio. Per iscriversi basta visitare il sito www.iolavoro.org . Appuntamento il 28 novembre alla sede del Disit, il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, in viale Teresa Michel 11, dalle 10 alle 17, ad Alessandria.

Alcune aziende, in particolare, effettueranno i cosiddetti Elevetor Pitch, delle brevi presentazioni delle proprie attività. Sono anche in programma dei workshop dedicati alla ricerca attiva di lavoro e della mobilità europea.

Alla manifestazione saranno presenti anche i servizi di IoLavoro-H per offrire assistenza alle persone con disabilità, con delle hostess che accompagneranno i candidati ai vari stand evitando loro di attendere in fila. Sono tante, infatti, le aziende che hanno già dato piena disponibilità ad accogliere una persona con disabilità. Il servizio S.O.S. Cv poi supporterà i partecipanti nella stesura del proprio curriculum.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Agenzia Piemonte Lavoro e torna ad Alessandria per la seconda volta, dopo l’esperienza positiva del 2015. Promossa dall’Assessorato regionale all’Istruzione, Lavoro e Formazione Professionale, IoLavoro ha visto anche il contributo del Comune e della Provincia di Alessandria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dell’InformaGiovani, del Centro per l’impiego, dell’Enaip, dell’Università del Piemonte Orientale, della Camera di Commercio, di Confindustria e della Fondazione Social.

IoLavoro rappresenta un’utile occasione per offrire a giovani e meno giovani l’opportunità di trovare nella stessa sede servizi di accoglienza, orientamento e incrocio domanda-offerta di lavoro” ha dichiarato Gianna Pentenero, assessora all’Istruzione, Lavoro e formazione della Regione Piemonte “lo conferma il successo dell’edizione regionale, che si è svolta a inizio ottobre a Torino, con 6500 presenze e un focus dedicato all’alternanza scuola-lavoro e al sistema duale, temi strategici per contrastare la disoccupazione giovanile e la dispersione scolastica. Sono felice che la manifestazione possa tornare per la seconda volta ad Alessandria, dove, tra le altre cose, sarà presente il programma regionale Mip-Mettersi in Proprio, un sistema capillare di servizi di sostegno ad aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi”.

“Con questa iniziativa si riesce a dare una risposta all’esigenza di lavoro del territorio” ha detto il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco “sono sicuro che IoLavoro crescerà sempre di più nel tempo. Io Lavoro è anche aperto agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore e quando c’è integrazione tra aziende e mondo della scuola i risultati si vedono.”

La provincia di Alessandria ha subito più di tutte le altre la crisi in Piemonte” ha aggiunto l’assessore Riccardo Molinarila moria di piccole e medie imprese ha rappresentato un danno alla colonna vertebrale del nostro settore produttivo. Oltre a IoLavoro servono risposte precise della politica, anche per favorire gli investimenti. Il Comune da questo punto di vista ha abbassato gli oneri delle aree industriali di sua proprietà in città.”

Il nostro territorio ha una vocazione produttiva con un tessuto economico vitale ed offre possibilità per i giovani che possono più facilmente concretizzarsi favorendo questo dialogo tra domanda ed offerta” ha sottolineato Cherima Fteita Firial Assessore alle Politiche Giovanili “La giornata organizzata per IoLavoro si conferma strumento privilegiato per chi deve inserirsi o ricollocarsi nel mercato del lavoro. Ringraziamo le numerose aziende che parteciperanno alla “giornata del lavoro” e che, nello svolgimento della rassegna, s’impegneranno selezionare e valutare gli aspiranti lavoratori. Un mio particolare ringraziamento va all’UPO – Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologiche – che ha prontamente aderito al progetto mettendo a disposizione i locali e le proprie aule.”

Condividi