Autore Redazione
venerdì
24 Novembre 2017
01:57
Condividi
Politica - Valenza

Valenza: da dicembre viaggi nel tempo e tutte le sfumature del Natale

Commercianti, associazioni e amministrazione insieme per creare un Natale unico.
Valenza: da dicembre viaggi nel tempo e tutte le sfumature del Natale

VALENZA – Il commercio valenzano ritrova armonia e voglia di fare proprio in occasione delle festività di Natale. Dal 2 dicembre saranno tanti gli eventi in città organizzati dai commercianti, dalla Pro loco, dall’associazione l’Oro del Po e dall’amministrazione. Saranno il preludio di nuove iniziative previste per il 2018, mirate anche a un maggior coinvolgimento turistico, ha spiegato l’assessore Massimo Barbadoro, convinto dell’importanza della coesione per il bene della città. Entusiasta anche Franco Stanchi, di Confesercenti Valenza, “particolarmente soddisfatto della comunione di intenti ritrovata“.

Si inizia il 2 dicembre con un viaggio nel tempo, come spiegato da Marco Banfi dell’associazione l’Oro dal Po al Monferrato. Nel weekend fino al 3 dicembre film e romanzi racconteranno i viaggi nel tempo e simbolo di questi evento sarà la riproduzione fedele della macchina del tempo dell’omonimo. A Valenza si terrà lo “Steampunks comics”. La città dell’oro tornerà indietro nel tempo con veri e propri appassionati di costumi di differenti epoche storiche. Tutti potranno osservare i loro sgargianti vestiti lungo le vie della città oltre a giocolieri, artisti di strada, maghi di Hogwarts. Il tutto corredato da degustazioni, e ospiti d’eccezione come Ivan Calcaterra, disegnatore di Nathan Never della Sergio Bonelli Editore.

L’8 dicembre Valenza invece entrerà nello spirito natalizio.  Si accenderanno le luminarie cittadine e l’albero natalizio e prenderà il via il mercatino natalizio con animazione di artisti itineranti nelle vie del centro. Il tutto a cura dei Lions Host e Adams, del Comune e della Proloco. Il 10 invece sarà Babbo Natale, con il suo villaggio, a rendere l’atmosfera cittadina magica. Saranno allestite capannine a tema oltre alla casetta di Babbo Natale. Un trenino gratuito porterà tutti in giro per Valenza andando a toccare i anche i luoghi cittadini con capolinea davanti alla posta di Corso Garibaldi. Anche il 10 ci si potrà rifocillare ai punti ristoro curati dalla Proloco e far divertire i bambini con il trucca-bimbi a cura della Croce Rossa di Valenza.

Il 16 e 17 dicembre il Natale diverrà invece un viaggio nel medioevo con sbandieratori, laboratori artistici e spettacoli itineranti.

Il 22 invece non perdete la camminata dei Babbi Natale. Partirà alle 18 per colorare le vie di Valenza. Nello stesso giorno, e anche il 23, i negozi rimarranno aperti fino alle 22.

Condividi