Autore Redazione
domenica
10 Dicembre 2017
05:53
Condividi
Politica - Alessandria

Astra: sciopero e presidi contro il trasferimento a Galliate

Continua la protesta dei lavoratori che oggi manifesteranno davanti all'azienda di Spinetta Marengo e alla sede di Confindustria, teatro dell'incontro tra la dirigenza e le parti sociali.
Astra: sciopero e presidi contro il trasferimento a Galliate

ALESSANDRIA – Dopo la protesta della scorsa settimana questa mattina i lavoratori di Astra Refrigeranti incroceranno di nuovo le braccia e daranno vita a due presidi per alzare la voce contro la chiusura dello stabilimento di Spinetta Marengo e l’annunciato trasferimento di tutti e 57 dipendenti a Galliate, in provincia di Novara. Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e le RSU hanno indetto altre otto ore di sciopero.

I dipendenti dello stabilimento che produce scambiatori di calore, radiatori per navi aerotermi si troveranno alle 7 davanti alla ditta fino alle 13 mentre una parte andrà in via Legnano, davanti alla sede di Confindustria Alessandria, dalle 8.30 fino alle 13. In quella sede avrà luogo il confronto tra l’azienda e le parti sociali.

“Non è semplice per tutti accettare il trasferimento” ha sottolineato Ivan Gaetani, della Fiom Cgil “L’azienda ha motivato questa scelta per la necessità di ridurre i costi. Abbiamo chiesto un mezzo di trasporto o un incentivo per affrontare le spese, l’azienda ha offerto invece una cifra irrisoria. Lo stesso ha fatto nei confronti di chi non può accettare il trasferimento a Galliate. Ci incontreremo di nuovo per verificare se, rispetto alla scorsa settimana, l’azienda ha cambiato idea. Auspichiamo di fare qualche passo avanti. Abbiamo anche forti dubbi sul futuro occupazionale a Novara, temiamo che alcune figure a Novara possano essere dei doppioni, anche se l’azienda ha assicurato che ci sarà il posto per tutti.”

Condividi