Autore Redazione
giovedì
28 Dicembre 2017
05:00
Condividi
Politica - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Emergenza siccità alessandrino: necessari 94 milioni di Euro

Come spiegato dall’assessore all’Ambiente Alberto Valmaggia in risposta all’interrogazione del capogruppo di Articolo Uno Walter Ottria, servirebbero circa 14 milioni solo per le opere più urgenti.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Servono quasi 94 milioni di euro per risolvere i problemi causati dalla siccità che dalla tarda primavera attanaglia l’Alessandrino. Come spiegato dall’assessore regionale all’Ambiente Alberto Valmaggia in risposta all’interrogazione del capogruppo di Articolo Uno Walter Ottria, per le opere strutturali sarebbero necessari circa 79 milioni di euro, più altri 14 milioni solo per le opere più urgenti. A cifra è stata calcolata durante la riunione a Roma dello scorso 5 dicembre durante la quale sarebbe stato suggerito di fare un’unica richiesta per il Piemonte per una cifra totale pari a 180 milioni di euro.

“Se il Governo stanzierà l’intera cifra richiesta – ha commentato Ottria – finalmente si potrebbero mettere in atto quegli interventi strutturali, già individuati, e fondamentali per risolvere una volta per tutte il problema idrico dell’intera zona”.

Arrivati a questo punto – ha aggiunto – auspichiamo che la Giunta celermente formalizzi al Governo la richiesta di rimborso delle spese, a partire da quelle più urgenti, individuate nelle relazioni tecniche dell’ATO e che i 14 milioni vengano erogati in tempi rapidissimi».

La preoccupazione di Ottria, infatti, è ora per i tempi. “Nei mesi scorsi mi sono occupato della vicenda attraverso la presentazione di un’interrogazione in merito e di un Ordine del Giorno (approvato nel settembre scorso) proprio per richiedere questi fondi; ora bisogna fare presto! Amag, la Provincia e i Comuni colpiti dalla siccità sono in affanno, non hanno alcuna possibilità di fronteggiare un’eventuale ulteriore emergenza perché lo sforzo sostenuto da questi Enti negli scorsi mesi è stato molto gravoso. A questo proposito – ha concluso il capogruppo di Mdp – ritengo sarebbe più utile che l’iter per sbloccare i fondi per l’alessandrino (circa la metà di quelli necessari nell’intero Piemonte) proceda slegato dal quello per il resto della Regione”.

Condividi