Autore Redazione
martedì
9 Gennaio 2018
05:00
Condividi
Politica - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Gomma-plastica: attivo dei delegati per lo sciopero del 15 gennaio

Le segreterie provinciali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil questo martedì 9 gennaio hanno convocato un attivo dei delegati del settore della gomma plastica per definire le modalità dello sciopero e della manifestazione del 15 gennaio.
Gomma-plastica: attivo dei delegati per lo sciopero del 15 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sedici ore di sciopero, di cui otto a livello nazionale e otto a livello territoriale e una manifestazione sotto la sede della Federazione Gomma Plastica il prossimo 15 gennaio. Questa è la prima arma che i sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil hanno deciso di usare nello “scontro” con Confindustria per il rinnovo del contratto di categoria. La posta in gioco è ben più alta dei 19 euro nella tranche di gennaio, hanno rimarcato anche i segretari provinciali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil che questo martedì 9 gennaio hanno convocato un attivo dei delegati del settore della gomma plastica. L’incontro, al via dalle 9 del mattino nel salone Marchegiani della sede della Cgil di Alessandria servirà a definire le modalità dello sciopero e della manifestazione del 15 gennaio.

I lavoratori saranno compatti nella difesa dei loro diritti – hanno precisato in un comunicato congiunto i segretari generali della Filctem Cgil Emilio Miceli, Femca Cisl Nora Garofalo e Uiltec Uil Paolo Pirani – Non sono, infatti, i 19 euro nella tranche di gennaio la posta in gioco, ma il valore e il rispetto del contratto nazionale di lavoro che Confindustria evidentemente non vorrebbe più. A pagare sono gli stessi lavoratori e le aziende, ree di sostenere queste posizioni autoritarie della Federazione Gomma Plastica (ma leggasi Confindustria) che, a tutte le nostre proposte di mediazione, ha risposto con un ingiustificato diniego. L’interpretazione della Federazione Gomma Plastica dell’articolo 70 del contratto è un’espropriazione del differenziale, non un accordo, e un’espropriazione non è accettabile”.

Condividi