Autore Redazione
mercoledì
10 Gennaio 2018
05:00
Condividi
Politica - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Sindacati Polizia: per il contratto “risorse assolutamente inadeguate”

Dopo oltre otto anni di blocco contrattuale, Ugl- Fsp Polizia, Coisp e Consap hanno definito "un'elemosina" la proposta del Governo per il comparto Sicurezza e Difesa
Sindacati Polizia: per il contratto “risorse assolutamente inadeguate”

ITALIA – È molto critico il giudizio dei sindacati di Polizia Ugl-Fsp Polizia, Coisp e Consap rispetto all’atteggiamento e alle proposte del Governo per il rinnovo contrattuale del comparto Sicurezza e Difesa. I sindacati dopo aver atteso 8 anni l’apertura della trattativa si sarebbero aspettati “qualcosa in più” di quella che hanno definito “l’elemosina” che il Governo avrebbe riservato ai poliziotti.

Le risorse messe sul tavolo per Ugl-Fsp Polizia, Coisp e Consap sono “assolutamente inadeguate” a compensare i sempre maggiori “sacrifici e responsabilità” dei poliziotti. “Del tutto anomalo – hanno aggiunto nel comunicato Mazzetti di Ugl-Fsp Polizia, Pianese del Coisp e Innocenzi della Consapè poi il metodo usato dal Governo per questa trattativa che, se da un lato, per evidenti fini pre-elettorali, parla di celerità, dall’altro, dopo più di cinque mesi e due incontri non ha ancora fornito uno straccio di documento o tabella su cui potersi confrontare seriamente”.

Per i sindacati è quindi “assolutamente indispensabile” ottenere “rassicurazioni” dal Governo sul reperimento di ulteriori risorse durante l’incontro in programma questo mercoledì 10 gennaio “sia per la parte normativa che per quella economica per non svilire la dignità professionale degli operatori di Polizia e la specificità loro riconosciuta. Al di là di spot su presunti importi lordi medi che, come un soufflé, sono destinati a sgonfiarsi drasticamente, è da quali saranno i reali aumenti netti mensili pro capite che si misurerà la vera sensibilità di questo Governo nei confronti dei lavoratori del Comparto Sicurezza e Difesa. Tutto il resto lo lasciamo alla mera propaganda”.

Condividi