Autore Redazione
mercoledì
10 Gennaio 2018
05:56
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Treni per Mortara e Vercelli: oggi a Casale la firma del protocollo

Alle 15 la cerimonia in Comune con invitati studenti e associazioni pendolari. Il 12 dicembre dovrebbe ripartire il servizio per la città pavese. A maggio 2019 con Vercelli.
Treni per Mortara e Vercelli: oggi a Casale la firma del protocollo

CASALE – Una firma per far ufficialmente scattare il conto alla rovescia. Questo pomeriggio alle 15 la Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio ospiterà la presentazione del Protocollo per la riattivazione delle linee ferroviarie Casale-Mortara e Casale-Vercelli da parte di RFI. Prevista anche la partecipazione delle associazioni dei pendolari e degli studenti che in questi anni si sono impegnati a stimolare il ripristino il servizio. A dicembre partirà da Casale il primo treno per Mortara, a maggio 2019 tornerà anche il collegamento con Vercelli. Il costo complessivo, a carico delle Ferrovie dello Stato, si attesta intorno ai 16 milioni di euro. Oggi dovrebbe essere presente anche l’assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco.

“Ringrazio la Regione che ha voluto dare questa visibilità anche formale all’evento” ha sottolineato il sindaco di Casale Titti Palazzettianche i sindaci del territorio e le varie associazioni firmeranno simbolicamente il documento e gli stessi Comuni si impegneranno a promuovere l’utilizzo del treno. Il primo treno tra Casale e Mortare dovrebbe partire il prossimo 12 dicembre, dal maggio successivo anche quelli per Vercelli. Sono molto contenta perché ho sempre lottato per questo, da quando è iniziato il mio mandato. Non è stato facile, ma grazie all’impegno di tutta la città ce l’abbiamo fatta. Quando, uniti, si pensa all’interesse del territorio le cose si ottengono.”

Il documento è stato redatto all’interno del tavolo tecnico sui trasporti voluto dal sindaco Titti Palazzetti ed è stato promosso da Regione Lombardia, Regione Piemonte, AMP Agenzia della Mobilità Piemontese con l’adesione degli Enti Locali Provincia di Alessandria, Provincia di Pavia, Provincia di Vercelli, Comune di Casale Monferrato, Comune di Mortara, Comune di Vercelli. Ai lavori hanno partecipato in questi mesi anche Legambiente, Casale Bene Comune, Associazione Ferrovie Piemontesi, il Comune di Candia Lomellina, l’Associazione dei Comuni del Monferrato, il mondo della scuola, i rappresentanti dei pendolari e dei sindacati.

Condividi