Autore Redazione
mercoledì
17 Gennaio 2018
05:00
Condividi
Politica - Alessandria

Bando per gli alloggi di edilizia sociale: dal 1° febbraio le domande

I moduli per partecipare al Bando sono disponibili all'ufficio U.R.P di Palazzo Rosso (Piazza della Libertà n. 1), sul sito dell’Atc e del Comune di Alessandria
Bando per gli alloggi di edilizia sociale: dal 1° febbraio le domande

ALESSANDRIA – Verrà aperto il 1° febbraio il bando per l’assegnazione degli alloggi di edilizia sociale nel Comune di Alessandria. Potranno presentare domanda, fino al 14 marzo e previo appuntamento all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Palazzo Rosso, i residenti o chi lavora da almeno 5 anni in uno dei comuni compresi nell’Ambito Territoriale n. 48 (Alessandria, Bergamasco, Borgoratto Alessandrino, Bosco Marengo, Carentino, Casalcermelli, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Castelspina, Cuccaro Monferrato, Felizzano, Frascaro, Frugarolo, Fubine, Gamalero, Lu Monferrato, Masio, Montecastello, Oviglio, Pietramarazzi, Piovera, Predosa, Quattordio, Quargnento, Rivarone, Sezzadio, Solero), in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale 3/2010.

Il bando, ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali e Abitative Piervittorio Ciccaglioni,  riserva una quota di alloggi ai nuclei monogenitoriali con prole, cui verrà prioritariamente assegnato il 20% degli appartamenti di edilizia sociale. La Giunta ha però deciso di dare un ulteriore aiuto anche alle altre famiglie in difficoltà, non chiedendo il pagamento dei diritti di segreteria per le attestazioni prodotte dai Tecnici Comunali sulle condizioni di alloggio scadente, sovraffollato e con presenza di barriere architettoniche, richieste ai fini dell’attribuzione del punteggio. “Si tratta di un piccolo ma preciso segnale che l’Amministrazione Comunale intende ai cittadini in maggiormente in difficoltà”.

I moduli per partecipare al Bando sono disponibili all’ufficio U.R.P del Comune di Alessandria (Piazza della Libertà n. 1), sul sito dell’Atc e del Comune di Alessandria. La domanda dovrà essere corredata da una  copia di documento di identità valida e per i cittadini non appartenenti all’U.E. da una copia del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno in corso di validità, insieme all’attestazione ISEE  (Indicatore della situazione economica equivalente) in corso di validità.

I lavoratori emigrati all’estero potranno concorrere per un solo ambito territoriale da indicare in una dichiarazione raccolta dalla Rappresentanza Consolare che rilascerà un certificato da allegare alla domanda. La domanda dovrà pervenire entro il 16 aprile 2018.

L’istruttoria delle domande sarà effettuata dagli uffici dell’A.T.C.del Piemonte Sud – sede di Alessandria e sarà poi redatta la graduatoria sulla base della quale il Comune effettuerà l’assegnazione degli alloggi.

Illustrato il bando ai rappresentanti istituzionali del Cissaca, dell’Atc, ai sindacati e ai componenti della  Commissione Comunale per le emergenze abitative, l’assessore Ciccaglioni è convinto della necessità di “nuove idee e risorse” per riuscire a rispondere al sempre crescente numero di famiglie in emergenza abitativa. “Una possibile strada da percorrere, previa verifica con l’Atc, potrebbe essere quella di acquistare i tanti alloggi sfitti, molti di recente costruzione, e destinarli all’edilizia sociale. Costruire nuove palazzine richiede anni e questa soluzione potrebbe accorciare i tempi per dare una risposta più rapida alle famiglie in attesa di un alloggio”.

Condividi