Autore Redazione
martedì
23 Gennaio 2018
05:17
Condividi
Politica - Alessandria

Confesercenti e Ascom contente della No Tax Area ad Alessandria

Le opinioni di Manuela Ulandi e Alice Pedrazzi sui provvedimenti shock del Comune di Alessandria per il rilancio del commercio cittadino.
Confesercenti e Ascom contente della No Tax Area ad Alessandria

ALESSANDRIA – Soddisfatte dei provvedimenti shock della Giunta di Alessandria. Confesercenti e Ascom Confcommercio hanno apprezzato la volontà dell’amministrazione di dare una scossa al commercio cittadino attraverso il rimborso delle tasse comunali per quei commercianti che riapriranno un negozio sfitto e per quelle nuove imprese che investiranno con almeno una assunzione.

“Siamo molto contenti” ha sottolineato la presidente provinciale di Confesercenti Manuela Ulandiuna iniziativa lodevole e apprezzata. La rilanceremo per favorire il rilancio del piccolo commercio. L’assessore Molinari ha fatto un ottimo lavoro e l’amministrazione ha dato un segnale. Ma ci teniamo a ribadire il punto fondamentale: il comparto del commercio infatti ha bisogno di una riforma. Su questo sollecitiamo tutte le amministrazioni, locali e soprattutto nazionali affinchè si riveda la normativa. Un mercato liberalizzato ha portato alla distruzione dei centri storici e del commercio tradizione, si tratta di una riforma non più rimandabile.”

“E’ la prova che si mettono al centro le opportunità di un comparto che è spina dorsale del tessuto economico cittadino” ha aggiunto la direttrice di Ascom Confcommercio Alessandria Alice Pedrazzi “una grande opportunità di sviluppo, si vuole affrontarle le problematiche con azioni concrete, che denotano un indirizzo importate del modus operandi della giunta.”

Sia Confesercenti che Ascom, poi, faranno parte del tavolo di lavoro in programma tra circa due settimane sul nuovo bando regionale sui percorsi commerciali.

“Lo aspettavamo da tempo” ha precisato Manuela Ulandianche se le opere ammesse sono ridotte rispetto ai piani di riqualificazione. Però c’è del fermento e questo ci fa piacere. Accogliamo anche questa notizia con molto piacere. Serve individuare delle misure di sviluppo tutti insieme e non più solo attraverso eventi spot. Questa città è ferma, stagnante e immobile da troppo tempo. Porteremo le nostre proposte concrete, Alessandria ne ha bisogno.”

“Il combinato disposto dei provvedimenti del Comune e il tavolo di lavoro potrà incontrare l’interesse di molti” ha concordato Pedrazzi “siamo pronti a dare il nostro contributo in termine di competenze tecniche, di esperienze sul campo e grazie ai progetti che abbiamo visto da altre associazioni a livello europeo.”

Condividi