Autore Redazione
giovedì
22 Febbraio 2018
05:25
Condividi
Politica - Alessandria

Grate blindano l’accesso all’area sotto il ponte Tiziano

Grate blindano l’accesso all’area sotto il ponte Tiziano

ALESSANDRIA – Delle grate posizionate sotto il ponte Tiziano da ora in avanti blinderanno l’accesso all’area sotto il piano viabile della struttura. L’intervento effettuato dall’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Alessandria ha raccolto il plauso dell’assessore alle Politiche Sociali e Decoro Urbano Piervittorio Ciccaglioni.

Con un post su Facebook il membro della Giunta di Palazzo Rosso ha ricordato gli “ingentissimi” danni causati dall’incendio scoppiato anni fa nei cunicoli del ponte che aveva poi rivelato la presenza di inquilini abusivi sotto la struttura. “Quei costi e quei disagi da oggi sono un brutto ricordo” ha commentato Ciccaglioni che, “anche all’inizio del mandato” aveva raccolto segnalazioni rispetto alla presenza di persone sotto il ponte Tiziano. “In un primo momento mi avevano parlato di due rifugiati e devo dire che la cosa aveva turbato la mia sensibilità personale. Queste persone scappano dalla guerra, dovrebbero avere determinate tutele, essere adeguatamente seguite e, di certo, non vivere sotto un ponte”.

Sotto il Tiziano, ha aggiunto l’assessore Ciccaglioni, era stato successivamente segnalato un “via vai” di altre persone.  “Non so chi erano. Magari arrivavano in treno in città chissà per fare cosa e poi dormivano sotto il ponte. Ovviamente avevo segnalato la cosa alla Polizia Municipale e alle Forze dell’Ordine anche per dare maggiore serenità a chi vive nella zona”.

Ripulita l’area sotto il Tiziano “grazie all’ottimo lavoro di Amag Ambiente” e blindati gli accessi con le grate, il ponte per Ciccaglioni è stato “messo in sicurezza da presenze spesso chiamate gli invisibili”. “Poi magari queste persone andranno da qualche altra parte ma sotto il ponte non si entra più. Oltretutto per accedere a quell’area bisogna arrampicarsi su una massicciata di pietre ed è quindi estremamente pericolo. Basta anche un po’ di umidità per scivolare e cadere. Dall’inizio del mio mandato avevo segnalato il problema anche per tutelare l’incolumità di queste persone, oltre che per garantire maggiore sicurezza nella zona. Grazie a questo intervento Alessandria ora è più sicura e vivibile”.

Condividi