Autore Redazione
venerdì
24 Agosto 2012
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

Stipendi Atm: lunedi’ solo un acconto di 700 euro

Stipendi Atm: lunedi’ solo un acconto di 700 euro

I 233 lavoratori di Atm questo lunedì troveranno in busta paga solo un acconto dello stipendio. Con l’avvicinarsi del 27 del mese si sono ripresentati infatti i problemi per il pagamento delle mensilità dei lavoratori e il Presidente della partecipata del Comune, Gian Paolo Cabella,  si è trovato costretto a ricorrere a questa soluzione ‘tampone’.

Ancora una volta i problemi di liquidità di Palazzo Rosso hanno impedito all’Amministrazione di pagare entro i tempi le fatture per i servizi resi dall’azienda – ha spiegato il Presidente di Atm – Anche questo mese siamo stati costretti a ricorrere alle nostre entrate che derivano dalle soste a pagamento e da alcuni contributi regionali per il settore trasporto che vengono trasferiti direttamente all’azienda”.

Questo mese, però, le sole entrate di Atm non sono risultate sufficienti a coprire l’intero importo delle buste paga dei lavoratori. “Purtroppo – ha spiegato il Presidente Cabella – siamo riusciti a fare solo un acconto di 700 euro, circa la metà dello stipendio percepito in media dai lavoratori. La notizia è stata appena comunicata alle organizzazioni sindacali. Abbiamo aspettato l’ultimo minuto perché attendevamo notizie da Palazzo Rosso. Oggi era l’ultimo giorno utile per poter lanciare l’operazione bancaria per il pagamento degli stipendi entro la scadenza. Intorno all’ora di pranzo, però, ho ricevuto la notizia dell’impossibilità del Comune di trasferire oggi le risorse e ho quindi dovuto attivare l’operazione di acconto”.

La prossima settimana, ha concluso il Presidente Cabella, il Comune “sicuramente provvederà al pagamento delle fatture e il lavoratori riceveranno il saldo. Temo, però, che questo mese il problema possa riguardare anche altre partecipate”.

Secondo alcune indiscrezioni, il problema riscontrato da Atm potrebbe infatti convolgere anche i circa 80 lavoratori di Aspal.

Condividi