Autore Redazione
lunedì
19 Marzo 2018
16:02
Condividi
Politica - Alessandria

Dissuasori mobili in piazza S. M. di Castello contro sosta selvaggia

Nell'area una zona a traffico limitato sperimentale: durerà sei mesi.
Dissuasori mobili in piazza S. M. di Castello contro sosta selvaggia

ALESSANDRIA – Da lunedì 26 marzo tutti i giorni feriali e festivi, dalle 00 alle 24, sarà in funzione la barriera mobile installata tra piazza Santa Maria di Castello e via Milazzo per la realizzazione di una sperimentale Zona a Traffico Limitato.
Il test durerà sei mesi, il tempo necessario per prendere in considerazione anche le eventuali osservazioni che i cittadini rivolgeranno all’Amministrazione in merito alla funzionalità del sistema attivato. La barriera mobile a scomparsa impedirà l’accesso alla Zona a Traffico Limitato istituita, per scoraggiare ingressi irregolari.
Gli automobilisti legittimati potranno entrare nella Ztl con regolare autorizzazione rilasciata dal Servizio Autonomo Polizia Locale. Dovranno munirsi del sistema operativo necessario rilasciato in seguito alla presentazione di una domanda, in carta libera, all’indirizzo dissuasorimobili.autorizzazioni@comune.alessandria.it con l’indicazione dei dati dell’utente, del motivo della richiesta, della targa dei veicoli e del recapito telefonico.

“Questo divieto impedirà l’accesso a tutti i veicoli a motore che non hanno diritto al transito nell’area in questione – ha spiegato il vicesindaco ed assessore alle Politiche per la Mobilità Urbana, Davide Buzzi Langhi. Si tratta di un avvio sperimentale per sei mesi, per testarne l’efficacia e valutare gli effetti della chiusura. Auspichiamo che sia risolutivo per il contrasto del fenomeno del parcheggio selvaggio che più volte è stato segnalato nella zona“.

In piazza Santa Maria di Castello saranno anche creati alcuni parcheggi: 3 stalli riservati alle persone disabili, nei pressi numero civico 9 e a seguire; 1 stallo riservato alle operazioni di carico/scarico delle merci; 2 stalli di sosta liberi, nei pressi del numero civico 7/L; 6 stalli di sosta liberi, nei presso del numero civico 13/c via santa Maria di Castello; 2 stalli di sosta a tariffazione (zona Rovereto) nei pressi del numero civico 11 (lato sx rispetto al senso di marcia) e a seguire; 2 stalli di sosta riservati alle persone disabili (lato sx rispetto al senso di marcia) e a seguire; area di sosta per velocipedi (cicloposteggio) ai sensi dell’ord. P. 78 del 26/01/17.

Condividi