Autore Redazione
domenica
8 Aprile 2018
05:00
Condividi
Politica - Alessandria

Il neo assessore al Commercio: “Porte aperte a proposte per la città”

Mattia Roggero ha preso il posto del dimissionario Riccardo Molinari, eletto alla Camera dei Deputati. Oltre alla delega al Commercio il neo assessore del Comune di Alessandria si occuperà anche di Politiche del lavoro e sviluppo economico, Artigianato e Agricoltura
Il neo assessore al Commercio: “Porte aperte a proposte per la città”

ALESSANDRIA – Dialogo con tutti, “indipendentemente dall’appartenenza politica”, e porte aperte “a chiunque porti energie positive e proposte per il rilancio della città”. Mattia Roggero non ha ancora 27 anni, “il mio compleanno è il 12 novembre” ha precisato, ma non sembra spaventato dalla sfida che lo attende: gestire la delega al Commercio ad Alessandria. In un momento difficilissimo, in cui anche storiche attività del capoluogo decidono di abbassare la saracinesca, il neo assessore è determinato a proseguire lungo la strada tracciata dal suo predecessore Riccardo Molinari “per presentare al meglio la città oltre i nostri confini e attrarre nuovi investimenti”.Ci vorrà tempo e non sarà facile” ha ammesso Roggero, da subito concentrato sul nuovo importante incarico.

A chi mi ha chiesto se stavo festeggiando per la nomina ad assessore ho risposto: no, sto pensando.  Questo è un momento difficile per il commercio, inteso a livello generale, e bisogna cercare soluzioni”.Persona razionale”, il neo assessore con delega anche a Politiche del lavoro e sviluppo economico, Artigianato e Agricoltura, non fa “promesse vane”.Un’amministrazione comunale non è un legislatore e non può modificare la normativa nazionale sul commercio ma può adottare provvedimenti importanti come quello della “No tax area” per agevolare nuove aperture o iniziative altrettanto importanti come I percorsi urbani del commercio. Alessandria deve tornare ad essere un luogo in cui voler vivere e non da cui scappare. Questo è l’obiettivo che sta guidando le azioni dell’amministrazione di Gianfranco Cuttica di Revigliasco ed è anche il mio”.

L’attenzione al commercio e allo sviluppo economico della città sarà “sempre alta” ha assicurato l’assessore, anche deciso a favorire manifestazioni ed eventi per far “conoscere e apprezzare” il centro storico di Alessandria, le vie del commercio del quartiere Cristo e di Spinetta “che vanno ugualmente valorizzate”. Laureato in Economia e Commercio all’Università del Piemonte Orientale, Roggero ha maturato anche un’esperienza alla Commissione Bilancio del Parlamento Europeo sotto il Gruppo Efd e attualmente lavora come consulente bancario. Fin da giovanissimo ha militato nella Lega Nord e dall’estate del 2015 è Coordinatore Provinciale dei Giovani Padani. Lunga anche l’amicizia con il suo predecessore al Commercio Riccardo Molinari, eletto alla Camera dei Deputati alle ultime elezioni. “Conosco Riccardo da quando avevo 15 anni, quando mi sono avvicinato al movimento Giovani Padani. L’ho stimato da subito e so che in questa sua nuova sfida a Roma sarà portavoce delle esigenze del territorio. Sarà il nostro megafono. Ad Alessandria io proseguirò il buon lavoro iniziato da Molinari e con l’aiuto di tutto credo riusciremo ad ottenere ottimi risultati. Dobbiamo fare squadra e io ho intenzione di incontrare tutte le persone interessate al rilancio di Alessandria”.

Condividi