Autore Redazione
mercoledì
11 Aprile 2018
05:47
Condividi
Politica - Alessandria - Tortona

“Basta morti sul lavoro”: i lavoratori edili scendono in piazza

Sciopero di quattro ore e presidio dalle 9.30 sotto la Prefettura di Alessandria da parte dei dipendenti e delle parti sociali. Alle 12 l'incontro col Prefetto Romilda Tafuri
“Basta morti sul lavoro”: i lavoratori edili scendono in piazza

ALESSANDRIA – I dipendenti edili delle manutenzioni autostradali stamattina incroceranno le braccia per quattro ore. Dopo la tragica scomparsa del lavoratore di 47 anni, Ylber Islami, avvenuta venerdì scorso sulla A21, le segreterie regionali Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil hanno proclamato uno sciopero dalle 8 alle 12 per invocare più sicurezza sul lavoro. Alle 9.30 i dipendenti e le parti sociali daranno vita a un presidio sotto la Prefettura di Alessandria, in piazza della Libertà. Alle 12 le delegazioni sindacali saranno ricevute dal Prefetto Romilda Tafuri.

“Ci aspettiamo una grande adesione, verranno delegazioni da tutta la provincia e dalla regione. Non potevamo stare con le mani in mano di fronte all’ennesima tragedia” ha detto a Radio Gold Rocco Politi, segretario provinciale Fillea Cgil “Ogni giorno sono lavori pericolosi, i dipendenti vivono in una situazione di costante pericolo, una situazione non più accettabile.” 

Al Prefetto Tafuri le parti sociali porteranno alcune proposte per migliorare le condizioni di lavoro: tra queste un controllo più serrato della Polizia quando si aprono dei cantieri e la chiusura dei tratti autostradale durante la manutenzione.

Condividi