Autore Redazione
mercoledì
11 Aprile 2018
14:39
Condividi
Politica - Alessandria - Tortona

Ottria sollecita Regione su sicurezza. Palazzo Lascaris: “Nuove norme”

L'interrogazione urgente del consigliere regionale di Articolo 1 e LeU dopo il tragico incidente sul lavoro di venerdì scorso sulla A21
Ottria sollecita Regione su sicurezza. Palazzo Lascaris: “Nuove norme”

ALESSANDRIA – Questa mattina c’era anche il consigliere regionale Walter Ottria a manifestare davanti alla Prefettura di Alessandria insieme a sindacati e lavoratori delle manutenzioni autostradali per invocare una maggiore sicurezza sul lavoro, dopo l’incidente mortale di Felizzano avvenuto venerdì scorso.

“Incredibile morire segnalando un cantiere con una bandierina in autostrada. La Regione imponga di rivedere gli strumenti per la sicurezza dei lavoratori” ha chiesto il capogruppo di Art.1 MDP-LeU in una interrogazione urgente all’assessore Balocco in Consiglio Regionale.

“Il lavoratore è stato travolto mentre segnalava con una bandierina un cantiere mobile” ricorda Ottria, evidenziando come “appare francamente incredibile che nel 2018, non vi sia altro modo di far rallentare le auto in autostrada se non mediante l’utilizzo di un uomo occupato a sventolare una bandiera, qualche centinaio di metri prima di un cantiere in cui lavorano altri colleghi”.

Nella sua risposta l’Assessore Balocco ha garantito l’impegno della Regione nel prevedere nel prossimo capitolato d’appalto del tratto autostradale Torino/Piacenza in via di definizione, nuove e stringenti norme in merito e a favore della tutela dei lavoratori, precisando che sono in corso le indagini della magistratura per accertare eventuali responsabilità e che la Regione non ha possibilità di intervenire sanzionando il concessionario.

Condividi