Autore Redazione
mercoledì
18 Aprile 2018
07:29
Condividi
Politica - Acqui Terme

Ad Acqui lavori sulle strade danneggiate dal maltempo

I lavori continueranno anche la prossima settimana
Ad Acqui lavori sulle strade danneggiate dal maltempo

ACQUI TERME – Il maltempo dei mesi invernali e in particolare di febbraio, tra piogge, neve e gelo, ha danneggiato molte strade acquesi. Così “dopo il periodo di pioggia intenso, che ha reso impossibile un pronto intervento, gli operatori comunali supportati dalla Protezione Civile sono ritornati a lavoro per le riparazioni più urgenti“. L’Amministrazione ha disposto il ripristino urgente delle buche più profonde e pericolose presenti sul territorio comunale. I primi interventi hanno riguardato via Savona, via della Polveriera, via Santa Caterina, piazza San Guido, strada Maggiora, via Romita, via Fleming, via Crenna, corso Divisione e corso Roma. Nei prossimi giorni si interverrà alla rotonda di via Alessandria.

A partire dalla prossima settimana, invece, è previsto un intervento sui tappetini di usura, sulla risagomatura dei tombini e sul rialzo dei chiusini. Un’operazione ampia, a cura di Egea, che riguarderà diverse zone della città. Si partirà da corso Divisione e via Savona, per poi proseguire su via Crispi, tutta via Berlingeri (in collaborazione con il Comune di Acqui Terme) e via Amendola. Un piano lavoro che vedrà coinvolti 2.786 metri quadri di strada.

«È evidente che l’ondata di maltempo con neve e gelo e intense piogge – ha spiegato l’assessore alla Polizia Urbana Maurizio Giannettoha colpito le nostre strade. Un cocktail micidiale. Siamo stati costretti durante il periodo invernale a causa del gelicidio a intervenire, tenendo conto anche delle numerose richieste cittadine, con dosi superiori alla media di sale che ha danneggiato le strade. Ad aggravare ulteriormente la situazione ci si è poi messa le neve che abbiamo dovuto spalare con veicoli appositi. Infine, molte operazioni di riparazione svolte in questi mesi sono saltate a causa della pioggia intensa. Sabato scorso siamo di nuovo intervenuti con i nostri operatori comunali appena il tempo ce l’ha permesso. I nostri uomini stanno lavorando in via prioritaria sulle strade di tutto il territorio sperando che le condizioni meteo rimangano favorevoli per il tempo necessario. Di seguito, inizieremo con un piano lavoro sui tappetini di usura. Con l’inizio di questi nuovi lavori intendiamo dare una risposta rapida a tutte le segnalazioni che ci sono giunte attraverso i nostri canali ufficiali nell’ultimo periodo».

Condividi