Autore Redazione
venerdì
18 Ottobre 2013
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

La rotatoria in via Giordano Bruno non è pericolosa ma per renderla più sicura presto nuovi catarinfrangenti

La rotatoria in via Giordano Bruno non è pericolosa ma per renderla più sicura presto nuovi catarinfrangenti

La rotatoria in via Giordano Bruno 20 ad Alessandria non è pericolosa se si rispettano segnaletica e limiti. Questo in estrema sintesi l’esito degli accertamenti seguiti all’interrogazione del consigliere Giovanni Barosini (Udc) dopo l’incidente mortale di inizio settembre proprio in quel punto. Il consigliere avanzò dubbi sulla sicurezza del tratto dopo la morte, il 12 settembre, del motociclista di soli 24 anni, Luca Cestaro. I riscontri e gli approfondimenti compiuti dagli uffici competenti hanno però evidenziato l’idoneità tecnica e della segnaletica. L’amministrazione, tuttavia, per garantire ulteriore sicurezza alla rotonda, comunque, ha chiesto l’installazione di catarinfrangenti sul cordolo stradale in prossimità della rotatoria.
Di seguito la risposta del Comune di Alessandria all’interrogazione del Consigliere Giovanni Barosini:

In riscontro alla interrogazione, lo scrivente (assessore Marcello Ferralasco ndr) ha richiesto ai competenti uffici gli occorrenti riscontri ed approfondimenti e ne è risultato quanto nel seguito esposto.
1. La Direzione Infrastrutture ha attestato la regolarità tecnica della rotatorìa in esame con
riferimento alla vigente normativea, sia per gli aspetti geometrici che di sistemazione viabilistica. Il Comando di Polizia Municipale ha evidenziato che la regolamentazione della velocità – 50 km/h limite massimo – la segnaletica di avviso, la delineatura di corsie e bordi risultano appropriati ed adeguati alla normativa vigente e che sono inoltre presenti due zone di rallentatori ottici nelle corsie di avvicinamento.
2. Il Comando di Polizia Municipale ha altresì comunicato che dal momento dell’entrata in
funzione definitiva della rotatoria non risultano rilevati ulteriori e diversi sinistri stradali
rispetto a quello a cui la interrogazione fa riferimento.
3. Allo scopo di – comunque – migliorare l’acquisizione della profìlatura della carreggiata nel senso di marcia direziono Alessandria, l’uffìcio della Direzione Infrastrutture ha richiesto al soggetto realizzatore della rotatorìa il posizionamento di catarifrangenti sul cordolo stradale in materiale lapideo, a partire dalla tangente della curva e sino alla linea di arresto che
precede l’ingresso in rotatoria.

Gli accertamenti sopra esposti hanno dunque complessivamente evidenziato che – dal punto di vista tecnico – la rotatoria non presenta condizioni di specifica pericolosità qualora impegnata nel rispetto delle prescrizioni della segnaletica esistente.
Ciò premesso, si richiama il provvedimento citato al punto 3 precedente, adottato al fine di comunque – elevare il livello di visibilità dell’immissione in rotatoria dal lato Astuti.
Gli uffici sopraddetti sono comunque sensibilizzati a mantenere sotto controllo il funzionamento a regime della rotatoria per l’eventuale adozione di ulteriori provvedimenti che si ravvisassero opportuni.

Condividi