Autore Redazione
lunedì
23 Aprile 2018
10:39
Condividi
Politica - Alessandria

Cgil scuola primo sindacato in provincia. La Cisl fa record in regione

In provincia Cgil scuola al 37%. La Cisl conquista per la prima volta Torino
Cgil scuola primo sindacato in provincia. La Cisl fa record in regione

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dopo tre giorni di votazioni è stato diramato il verdetto delle elezioni Rsu 2018. Il risultato ha visto affermarsi la Flc Cgil Alessandria, primo sindacato con il 37%, seguita da Cisl scuola con il 33% (1669 su 4500). “La Flc Cgil – spiega Serena Morando è da oggi il sindacato che raccoglie più voti nelle scuole della provincia di Alessandria arrivando a oltre il 37% dei consensi. In tre anni siamo cresciuti come numero di voti e di seggi attribuiti del 4%. Questo grande risultato è il frutto di un lavoro incessante per garantire diritti e democrazia e presidiare ogni contrattazione sul nostro territorio“.

“Abbiamo rialzato le teste e le nostre Rsu avranno di fronte la grande sfida di applicare il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro riconquistato dopo quasi 10 anni e di difendere con nuovi strumenti negoziali i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto. La forte presenza nel mondo della conoscenza fa della Flc Cgil sempre più il punto di riferimento per le lavoratrici e i lavoratori di questo settore fondamentale. Per questo risultato vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno espresso la loro preferenza per le nostre liste, le nostre Rsu per il loro quotidiano”.

Soddisfatta anche la Cisl piemontese, divenuta “il primo sindacato in regione“, dopo aver conquistato Torino  con circa 7mila voti. Con 1740 voti su 4049 totali e una percentuale del 42%, la Cisl Scuola si conferma prima sigla sindacale a Novara e a Cuneo, dove incassa 2636 preferenze su 7200 voti complessivi. Si piazza invece al secondo posto ad Asti, con il 36% (1027 su 2800), ad Alessandria con il 33% (1669 su 4500), e a Verbania con il 33% (613 su1897). Seguono Vercelli con il 25% e Biella, che si attesta sotto il 20%. “Esprimo grande soddisfazione e un sincero ringraziamento – sottolinea la segretaria generale della Cisl Scuola Piemonte, Maria Grazia Pennaai candidati e a tutti i lavoratori che, scegliendo le nostre liste, hanno voluto accordarci la loro fiducia. Per noi, è un risultato storico, che ci riempe di orgoglio e responsabilità. Nella scuola, a differenza di altri settori del Pubblico impiego, il sindacato confederale dimostra ancora una volta tutta la sua forza, arginando spinte corporative, a cominciare dal rinnovo del contratto, fortemente voluto e portato in porto proprio in questi giorni”. Per il segretario regionale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris: “Il risultato storico della Cisl Scuola denota, oltre al grande gioco di squadra di Confederazione e Federazione, a tutti i livelli, e un impegno straordinario di tutti candidati, una forte domanda di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori di questo importante comparto. L’esito elettorale ci consegna una grande fiducia e soprattutto molta responsabilità che cercheremo di tradurre in proposte e fatti concreti nella nostra azione futura”.

Condividi