Autore Redazione
domenica
27 Ottobre 2013
00:00
Condividi
Politica

Primarie Pd: a Novi vince Rocchino Muliere, Bardone il candidato sindaco a Tortona

Primarie Pd: a Novi vince Rocchino Muliere, Bardone il candidato sindaco a Tortona

AGGIORNAMENTO ORE 21.35: Gianluca Bardone (foto) ha vinto le primarie del Partito Democratico a Tortona. Su 2640 voti validi, Bardone ha raccolto il 49.6 % delle preferenze (1310 voti), al secondo posto Claudio Scaglia con 882 voti, terza Marcella Graziano con 448. Come a Novi anche a Tortona l’affluenza ha superato di gran lunga il risultato delle primarie 2012 per il candidato premier, quando furono registrati circa 1300 votanti.  “Tortona ha dimostrato con questi numeri la voglia di cambiamento che ha” ha dichiarato Gianluca Bardone a Radio Gold News “Il mio compito sarà di trasferire questo risultato alle prossime elezioni amministrative del 25 maggio. Dovremo dare tutti insieme una risposta a questo bisogno di cambiamento. Tortona è una città che si è spenta negli ultimi anni, un ruolo importante spetterà ai giovani. Occorre dare impulso agli investimenti dei soggetti privati nel nostro territorio.”

AGGIORNAMENTO ORE 21.05: sarà Rocchino Muliere il candidato sindaco del Pd alle prossime elezioni amministrative di Novi Ligure. Il consigliere regionale ha totalizzato 896 voti, secondo l’assessore provinciale Graziano Moro con 519 preferenze. L’assessore comunale Simone Tedeschi, infine, è stato scelto da 289 novesi, sei le schede bianche, cinque le nulle. In totale sono stati 1715 i cittadini che a Novi sono andati a votare. “Il dato che mi soddisfa di più è la grande partecipazione al voto” ha dichiarato a Radio Gold News Rocchino Muliere “Questo risultato premia il mio lavoro e l’attaccamento alla mia città. C’è necessità di costruire un nuovo modello di governo locale basato sull’uguaglianza, la trasparenza, l’innovazione e la volontà di rendere Novi Ligure ancora più bella, implementando la pulizia e l’arredo urbano.”

AGGIORNAMENTO ORE 20.25: seggi chiusi a Tortona e Novi Ligure per le primarie del Partito Democratico. Alta l’affluenza a Novi Ligure, più di 1700 novesi hanno espresso la loro preferenza, almeno 200 votanti in più rispetto alle primare del 2012.

NOTIZIA

I tortonesi e novesi sono chiamati a scegliere il candidato sindaco del Partito Democratico alle prossime elezioni amministrative. Già questo sabato i seggi apriranno a Tortona, dalle 15 alle 20 e domenica dalle 8 alle 20, nella sala polifunzionale dell’ex Caserma Passalacqua. Tre i candidati: Gianluca Bardone, consigliere comunale e ispettore del lavoro; Marcella Graziano, del direttivo provinciale del Partito Democratico e Claudio Scaglia, imprenditore e consigliere provinciale, ex sindaco di Pontecurone.

Domenica poi, si potrà votare anche a Novi Ligure, dalle 8 alle 20. Anche in questo caso sono tre gli esponenti politici in lizza: l’attuale assessore provinciale ai Trasporti Graziano Moro, il consigliere regionale Rocchino Muliere e l’attuale assessore comunale alla Cultura Simone Tedeschi. Quattro i punti dove i novese potranno esprimere la propria preferenza: in via Girardengo 18, in zona G3, all’ex asilo nido in viale Saffi 71 e a palazzo Lucedio in via Verdi 138.

Potranno esprimere il voto i cittadini dai 16 anni in su, italiani e dell’Unione Europea, oppure di altri paesi e in possesso del permesso di soggiorno. Occorrerà munirsi di un documento di riconoscimento che certifichi la residenza nei comuni di Tortona e Novi Ligure.

Condividi