Autore Redazione
martedì
29 Ottobre 2013
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

La risposta del sindaco di Casale Palazzetti ai manifesti del centrodestra

La risposta del sindaco di Casale Palazzetti ai manifesti del centrodestra

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa inviato dai segretari provinciali di Fillea Cgil, Massimo Cogliandro , Filca Cisl, Pier Luigi Lupo e Feneal Uil, Tiziana Del Bello

Palazzo dell’edilizia : L’uso dei lavoratori in distacco è stato dichiarato illegittimo dal tribunale di Alessandria.

Con sentenza n. 316/2013, depositata in data 23/10/2013, il tribunale di Alessandria ha riconosciuto illegittimo l’uso del distacco dei lavoratori tra Ediltek (che ha iniziato i lavori ) e Costal (consorzio di imprese che si era aggiudicato l’appalto).

In questa vicenda, oltre al ruolo del Sindacato per la tutela dei lavoratori, c’è il ruolo di SE.AL., che, in quanto committente dei lavori ha il diritto dovere di presidiare e garantire il rispetto del contratto stipulato con Costal  per la costruzione del Palazzo dell’Edilizia.

La sentenza riconosce tutte le ragioni che il Sindacato e SE.AL. avevano opposto nei confronti di Costal.

Attraverso l’utilizzo dell’istituto del distacco, di fatto Costal ha aggirato il divieto di subappalto ad Ediltek, in quanto Azienda operante fuori provincia, divieto invece previsto dal contratto di Appalto.

Va ricordato che fra SE.AL. (Sistema Edile Alessandria) e COSTAL, è tutt’ora in corso una procedura arbitrale, presso la Camera Arbitrale di Torino.

Con il pronunciamento sulla illegittimità del distacco, questa sentenza, di fatto, conferma le condizioni di rescissione del contratto .

Condividi