Autore Redazione
martedì
12 Novembre 2013
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Ex Demar: al via i lavori della nuova circonvallazione interna

Ex Demar: al via i lavori della nuova circonvallazione interna

Comincerà a essere allestito già questo martedì il cantiere nell’area ex Demar di Casale Monferrato, per la realizzazione di una nuova circonvallazione interna e la costruzione di un nuovo centro commerciale Esselunga.

I lavori di riqualificazione urbana interesseranno una superficie di oltre 20 mila metri quadri, compresi tra via XX Settembre, via Eccettuato e via Sant’Anna. La prima fase dei lavori riguarderà la pulizia dell’area e l’abbattimento dei vecchi edifici, operazione che si protrarrà fino alla fine di dicembre. Si procederà poi all’edificazione del centro commerciale in contemporanea alla realizzazione della nuova viabilità, con due nuove rotatorie per smaltire più facilmente il traffico cittadino. Insieme al centro commerciale e alla circonvallazione sarà inoltre realizzato un parcheggio multipiano, installato nell’area dell’ex Cofi e in grado di ospitare quasi mille autoveicoli.

La Piazza Castello Spa, società che si occuperà dei lavori, avrà a disposizione un massimo di 22 mesi per portare a termine il tutto, ma i responsabili hanno ipotizzato di riuscire a concludere entro Natale 2014.

«Si tratta di un’opera di importanza storica per la città – ha spiegato durante il sopralluogo di lunedì mattina il sindaco Giorgio Demezzi – Già da più di trent’anni era in programma un progetto di riorganizzazione della viabilità e con questo intervento si potrà finalmente vederlo realizzato».

«In più porteremo a Casale un’azienda solida come l’Esselunga – ha proseguito il primo cittadino -, che offrirà 120 posti di lavoro in un periodo di forte crisi».

Diversi residenti della zona hanno però lamentato i disagi che potrebbero derivare dalla lunga convivenza con un cantiere di tali dimensioni. «Gli interventi di questo tipo hanno purtroppo dei tempi abbastanza lunghi- ha commentato Demezzi – Questa mattina, insieme ai tecnici dell’azienda e agli agenti della Polizia Locale, è stato deciso di organizzare per la prossima settimana, nella parrocchia del Ronzone, un incontro coi cittadini per spiegare le varie tappe dell’intervento e per prefigurare già a priori i piccoli disagi che la gente dovrà affrontare».

Ex Demar: al via i lavori della nuova circonvallazione internaEx Demar: al via i lavori della nuova circonvallazione interna

Condividi