Autore Redazione
sabato
12 Maggio 2018
01:38
Condividi
Politica - Alessandria

Una giornata per affrontare i problemi degli infermieri

Uno spettacolo e una tavola rotonda per capire dove va la sanità
Una giornata per affrontare i problemi degli infermieri

ALESSANDRIA – Anche ad Alessandria si celebra la giornata dell’infermiere. Uno spettacolo prima, dalle 9, e una tavola rotonda subito dopo, alla Casa di Quartiere in via Verona 116, affronteranno i problemi di un settore che rappresenta il determinante punto di incontro tra medici e pazienti. Alle istituzioni, ha spiegato Elisabetta Gnecchi, Presidente Ipasvi, gli infermieri chiederanno “quali siano le intenzioni rispetto al tema dell’assistenza territoriale, quali risorse saranno messe in campo e come verrà riorganizzata la sanità in provincia.”

“La giornata è stata organizzata per portare all’evidenza dei cittadini l’importanza degli infermieri non solo nei luoghi di cura ma anche sul territorio, punto decisivo per il futuro di questo Paese. Ci sono infatti infermieri preparati con molte specializzazioni che sono assolutamente in grado di prendersi carico del processo cura“.  Lo spettacolo messo in scena alla Casa di Quartiere “narra la novella di Dino Buzzati, ‘7 piani’, scritta nel 1934 ma di grande attualità. Affronta il processo di cura, la comunicazione e le bugie che a volte vengono raccontate durante il percorso di malattia. Tutti temi che saranno determinanti in futuro anche in virtù dell’invecchiamento della popolazione sul nostro territorio“.

Alla tavola rotonda, incentrata sul tema “Quale dimensione di cura per il cittadino” parteciperanno Domenico Ravetti, consigliere regionale del Piemonte, Lorella Gambarini, DiPS Aso Al, Antonio Maconi, Upo, Giovanni Chilin, Upo, Elide Azzan, Direttore sanitario Asl Al, Mara Scagni, Presidente Cittadinanza Attiva, Elisabetta Gnecchi, Presidente Opi Alessandria.

Condividi