Autore Redazione
giovedì
21 Novembre 2013
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

Nuova seduta del Consiglio Comunale ad Alessandria [AGGIORNAMENTI]

Nuova seduta del Consiglio Comunale ad Alessandria [AGGIORNAMENTI]

AGGIORNAMENTO: Con l’approvazione dell’ultimo provvedimento illustrato dall’assessore Ferralasco, con 20 voti favorevoli e 5 astenuti, si è chiusa la seduta del Consiglio.

AGGIORNAMENTO ORE 18.15: Si passa ora all`illustrazione da parte dell` Assessore Marcello Ferralasco del provvedimento “realizzazione di medie ztrutturedi vendita in via della Moisa -permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici”.

AGGIORNAMENTO  ORE  18.10: Il consiglio comunale, con 20 voti favorevoli e 5 contrari,ha approvato le modifiche al regolamento Imu.

AGGIORNAMENTO ORE 18: Si passa ora alla dichiarazione di voto sul regolamento Imu.

AGGIORNAMENTO ORE 17.10: Si passa ora all`illustrazione dell’emendamento della maggioranza alla modifica del regolamento Imu, il subemendamento all’emendamento della maggioranza, a firma di Domenico Di Filippo del Movimento 5 Stelle e i 5 emendamenti della minoranza, a firma del consigliere del gruppo Pdl, Emanuele Locci.

AGGIORNAMENTO  ORE 17: Il consiglio sta proseguendo con l`illustrazione da parte dell’ assessore Matteo Ferraris della modifica al regolamento Imu.

AGGIORNAMENTO ORE  16.55: Il consiglio comunale ha approvato la surroga del consigliere dell’Udc Foglino da presidente della Commissione bilancio con il il consigliere Giovanni Barosini.

AGGIORNAMENTO ORE 16.50: La parola é passata ora all’assessore Marica Barrera per la risposta all’interpellanza del consigliere Fabbio sulla rotonda in zona Osterietta, al buio da ormai da diversi mesi( il problema era stato segnalato nei giorni scorsi anche da un ascoltatore di Radio Gold News). La torre faro, ha spiegato l`assessore Barrera, è stata finalmente riparata e già da questo giovedì sera, ha assicurato, sarà ripristinata l`illuminazione. 

AGGIORNAMENTO ORE  16.41: La seduta sta proseguendo con la risposta dell’ assessore al bilancio, Matteo Ferraris, all`interpellanza del consigliere della Federazione della sinistra sui piani industriali delle società partecipate e su come l`amministrazione intenda ottenere i risparmi indicati nell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato. “Ribadisco che non abbiamo intenzione di ridurre i servizi per i cittadini” ha esordito l`assesore Ferraris, ricordando poi l`operazione su Aspal e Costruire Insieme, il piano delle alienazioni, l`operazione Amag e Amiu. Solo in parte soddisfatto per la risposta il consigliere Fiorentino ” non possiamo fare altro che aspettare l`evoluzione delle cose”, ha spiegato, ricordando però al contempo la necessità di accelerare le procedure per Amiu “ad oggi anche senza liquidatori”.

AGGIORNAMENTO ORE  16.28: Ancora una interpellanza de consigliere dell’Udc, Giovanni Barosini, questa sul tanto dibattuto piatto unico nelle mense scolastiche. A rispondere il sindaco, Rita Rossa, che, menù in mano sta illustrando le portate introdotte con la nuova sperimentazione che ha ridotto a una sola volta alla settimana la somministrazione del piatto unico. “Non stiamo di certo tenendo a digiuno i bambini” ha chiosato il primo cittadino, rimarcando la richiesta fatta solo qualche giorno fa ai genitori contrari al piatto unico di attendere tre settimane e poi valutare i nuovi menù. “Una richiesta che non mi pare possa essere accolta – ha aggiunto – se i portano via da scuola i bambini nel giorno del piatto unico”. La risposta del primo cittadino non ha però convinto Barosini che ha rimarcato le perplessita`di alcuni genitori e invocato un consiglio comunale aperto su questo tema. 

AGGIORNAMENTO ORE 16.05: La discussione sta proseguendo con la risposta dell`assessore Matteo Ferraris all`interpellanza di Giovanni Barosini sulla liquidazione dell` ex dirigente di Atm, ing Calizzano. La cifra, ha spiegato, ammonta a 775.920,30 euro da cui vanno detratti circa 160.000 euro, arrivando così acirca 600.000 euro. Questa somma, ha aggiunto, é  frutto anche di una serie di accordi siglati negli anni passati, tra cui quello datato 2009, all` epoca della presidenza di Giampaolo Lumi, con cui l`azienda accordo` al dirigente il riscatto laurea e altri riferiti all`epoca della presidenza Cabella. Atm, ha aggiunto Ferraris, viste le difficoltà economiche dell`azienda, ha proposto all`ex dirigente di rinegoziare la cifra. Una proposta, ha aggiunto Ferraris “che non ci risulta sia stata accettata da Calizzano”. Atm, haconcluso Ferraris, sta pensando di proporre all`ex dirigente il pagamento della cifra in 24 rate, a partire da gennaio.

AGGIORNAMENTO ORE  15.45: La seduta del Consiglio prosegue con l`interpellanza del consigliere dell`UDC, Giovanni Barosini, in merito al mancato utilizzo dei lavoratori del Tra, oggi in cassa integrazione, per la nuova stagione teatrale del capoluogo. Gli spettacoli teatrali, ha spiegato l`assessore Matteo Ferraris, sono stati organizzati da un operatore privato che per impiegare i lavoratori del Tra avrebbe necessariamente dovuto assumerli. L`amministrazione, ha aggiunto il sindaco Rossa, “non ha stanziato un euro” per la nuova stagione e quindi non ha alcun titolo per imporre l`assunzione di altro personale  a un privato, “che ha comunque dato una offerta culturale alla città”.

AGGIORNAMENTO ORE  15.35: La parola é passata al consigliere di Sel, Renzo Penna, che ha chiesto spiegazioni all`amministrazione in merito allo stato di degrdo dei giardini della stazione e in particolare il laghetto dei cigni e la pista di pattinaggio. L`amministrazione, ha risposto l`assessore Marica Barrera, ha ripreso la gestione del laghetto, in passato trasferita ad Amag, e già provveduto a riparare il sitema di fistraggio. Già la scorsa settimana si era provveduto a riempire nuovamente il laghetto, ha aggiunto, ma é stato necessario svuotarlo di nuovo per riparare una serie di crepe. Effettuati i lavori per risolvereil problema delle perdite, il laghetto dovrebbe esere nuovamente riempito. Per la pista di pattinaggio, ha spiegato ancora l`assessore Barrera, l`amministrazione sta pensando di toglierla e cercare i vendere a privati i materiali ancora in buono stato, vista l`impossibilità di sostenere la spesa per sistemare e far tornare funzionale la pista di pattinaggio.

AGGIORNAMENTO ORE  15.23: A rispondere all`interpellanza di Piercarlo Fabbio é l`assessore al bilancio, Matteo Ferraris. Ad oggi, ha spiegato, sono stati avviati tutti i lavori propedeutici per predisporre il bando di gara. Dopo una serie di slittamenti, la data ultima per la gara d`ambito in cui é capofila il Comune di Alessandria é l`11 marzo 2014. Procedendo in ordine alfabetico, ha aggiunto Ferraris, la gara di Alessandria “potrebbe essere molto affollata” perché gli operatori avranno ancora tutte le risorse a disposizione. A breve, ha concluso Ferraris, verranno convocati tutti i sindaci dell`ambito per designare il RUP ed eventuali tecniciche si deciderà di affiancare.

AGGIORNAMENTO ORE 15.10: La parola é passata al Presidente del Pdl, Piercarlo Fabbio, per illustrare la sua interpellanza sulla prossima gara del gas del gruppo Amag.

AGGIORNAMENTO ORE 15. 05: La nuova seduta del consiglio comunale di Alessandria é  iniziata con un minuto di silenzio per le vittime del maltempo che ha flagellato la Sardegna. ” Le immagini di quanto accaduto in Sardegna – ha spiegato il sindaco Rita Rossa – ci hanno tragicamente riportato alla mente l`alluvione del 1994 che colpì Alessandria. É come se il tempo non fosse mai passato”. Il sindaco, ha aggiunto, questo giovedì ha chiamato il presidente del circolo sardo di Alessandria e, a nome del consiglio, ha messo a disposizione le forze dell`amminitrazione percoordinare gli aiuti che verranno raccolti nella sede del circolo, in via Sardegna 2 e poi inviati alle popolazioni sarde.

AGGIORNAMENTO ORE 14.45: I consiglieri comunali di Alessandria stanno cominciando a occupare i banchi della sala consiliare di Palazzo Rosso per la nuova seduta del Consiglio Comunale. Tra i vari punti all`ordine del giorno, il tanto discusso piatto unico introdotto nelle mense scolastiche comunali e il regolamento Imu. Al termine della seduta il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, dovrebbe poi svelare i nomi dei nuovi membri della Giunta. Manca ancora la conferma ufficiale, ma come anticipato già nei giorni scorsi da Radio Gold News, Giancarlo Cattaneo dell`Idv e Mauro Cattaneo del Pd dovrebbero fare il loro ingresso nell`esecutivo di Palazzo Rosso. 

Condividi