Autore Redazione
venerdì
25 Maggio 2018
01:10
Condividi
Politica - Valenza

L’annuncio di Saitta: la casa della salute all’ex mercato coperto

L'Asl stipulerà un mutuo da 2,5 milioni di euro per acquistare e poi ristrutturare la struttura
L’annuncio di Saitta: la casa della salute all’ex mercato coperto

VALENZA – L’assessore regionale alla sanità, Antonio Saitta, ha dato il via libera all’operazione che porterà alla collocazione della “Casa della salute” all’interno dell’ex mercato coperto di Valenza. In quella struttura verranno collocati i servizi sanitari ora all’ex Mauriziano Un sopralluogo giovedì pomeriggio ha confermato l’indirizzo emerso dopo un confronto tecnico tra Asl e Comune. L’Asl stipulerà un mutuo da 2,5 milioni di euro, attraverso il quale sarà possibile acquistare la struttura e di conseguenza avviare i lavori di ristrutturazione e adeguamento che consentano l’utilizzo dell’immobile per attività sanitarie.

“Il mercato coperto – ha sottolineato l’assessore regionale al termine del sopralluogo – si è confermato sede idonea ad ospitare i servizi oggi presenti nell’ex presidio ospedaliero Mauriziano, anche in funzione della sua collocazione centrale. Siamo pronti a partire: in questo modo potremo garantire la continuità di tutti i servizi esistenti, che avranno finalmente un’adeguata sistemazione e verranno ulteriormente rafforzati con la costituzione della Casa della Salute”.

Soddisfatto del risultato anche il sindaco, Gianluca Barbero, che ha accompagnato, insieme all’assessore, Massimo Barbadoro, e al consigliere regionale, Mimmo Ravetti, l’assessore Saitta: “Abbiamo condiviso una ipotesi progettuale che mesi fa sembrava difficile e che oggi è concreta – ha spiegato Gianluca Barbero. L’ipotesi era di razionalizzare spazi e servizi e ci sembra una buona soluzione”. Sui tempi il sindaco non dà riferimenti “perché adesso inizia un processo di atti amministrativi, adesso abbiamo certamente però la voglia di accelerare”.

L’idea è di trasferire quasi tutti i servizi sanitari ora all’ex Mauriziano all’ex mercato coperto, dislocando altrove solo quelli più delicati.

Condividi