Autore Redazione
venerdì
20 Dicembre 2013
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

Anche ad Alessandria sorgera’ ‘Il sole dentro’

Anche ad Alessandria sorgera’ ‘Il sole dentro’

L’amministrazione comunale di Alessandria ha concesso in uso gratuito all’associazione “Il Sole dentro” i locali dell’ex asilo nido di Via Campi, al quartiere Cristo. Nata in un piccolo paese del tortonese, Paderna, questa associazione organizzerà così anche nella città capoluogo i laboratori e le attività psico-pedagogiche a sostegno delle persone affette da autismo. Le spese di gestione saranno interamente sostenute dai Lions di Alessandria. 

Si tratta di un ambizioso progetto dedicato alla città – ha spiegato il sindaco, Maria Rita Rossa – un progetto di nuova concezione per favorire l’inclusione, la partecipazione e l’autonomia di queste persone con la sinergia e la collaborazione di esperti qualificati nel settore. Intendiamo operare con criteri nuovi ed innovativi allo sviluppo delle politiche a sostegno delle persone con disabilità, determinando, così, una svolta nella chiave di lettura del diritto alla partecipazione alla vita dei ragazzi autistici e delle loro famiglie”.

È un’iniziativa – ha continuato – che va nel segno di quel principio di sussidiarietà che stiamo cercando di realizzare nel concreto grazie alle energie delle Associazioni di volontariato, che si sostituiscono a quelle mancanti, e alla capacità di mettere insieme le forze per un percorso di consapevolezza e condivisione. Il mio ringraziamento va, quindi, a loro e a Paolo Berta, vero e proprio punto di riferimento, per l’azione fondamentale che sta realizzando per il Comune volta ad eliminare gli ostacoli, intesi sia come fisici che burocratici”.

Ringrazio, inoltre – ha concluso il primo cittadino –, i Lions, compagni di viaggio nel percorso che ha portato a concedere ad uso gratuito gli spazi dell’ex asilo nido. Questo rappresenta, infatti, un esempio concreto del rapporto corretto fra Associazioni e Istituzioni in grado di realizzare un servizio a beneficio della cittadinanza”.

Le ha fatto eco Carlo Taverna che ha definito quello assunto dai Lions “un compito gravoso che ci impegniamo a sostenere per le famiglie, per la straordinaria sensibilità di questi ragazzi ma, anche, per questa città”.

Maggiori informazioni sull’associazione il Sole dentro sulla pagina Facebook o scrivendo alla e.mail cinzia.ilsoledentro@libero.it

Condividi