Autore Redazione
lunedì
23 Dicembre 2013
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Firmato l?atto di permuta che porterà alla nascita della nuova caserma dei Carabinieri

Firmato l?atto di permuta che porterà alla nascita della nuova caserma dei Carabinieri

È stato firmato questo lunedì mattina, nella Sala Rossa di Palazzo San Giorgio, l’atto di permuta tra il Comune di Casale Monferrato e l’Agenzia del Demanio.

Il contratto, siglato dal sindaco Giorgio Demezzi e dal direttore regionale dell’Agenzia Ernesto Alemanno, sancisce il definitivo passaggio al Demanio di un lotto dell’area San Bernardino e di parte della caserma De Cristoforis, sede attuale del Commissariato di Polizia. In cambio, l’Amministrazione entrerà in possesso dell’ex caserma Mameli di via Cavour.

E sarà proprio nell’area di San Bernardino che lo Stato edificherà la nuova caserma dei carabinieri di Casale Monferrato. «Quello raggiunto oggi è un accordo vantaggioso per entrambe le parti – ha spiegato il direttore regionale Ernesto AlemannoDal Ministero all’Economia è già stato disposto un finanziamento parziale per la costruzione della nuova caserma, la cui progettazione comincerà nei primi mesi del 2014».

«Il percorso intrapreso dalla firma del Protocollo d’Intesa dello scorso aprile è stato un esempio di collaborazione virtuosa tra due Enti diversi – ha poi sottolineato il sindaco DemezziL’acquisizione della Mameli ci permetterà inoltre di avviare un’opera di riqualificazione della struttura, portando avanti il progetto di farne la nuova sede della Biblioteca Civica».

Alla firma dell’atto di permuta era presente anche il tenete Mario Barisonzi, in rappresentanza della Compagnia dei Carabinieri di Casale.

Condividi