Autore Redazione
venerdì
27 Dicembre 2013
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Cota a Casale per la firma del protocollo ‘Casale Capitale del Freddo – Green Cold’

Cota a Casale per la firma del protocollo ‘Casale Capitale del Freddo – Green Cold’

Questo venerdì pomeriggio la Sala Rossa di Palazzo San Giorgio ospiterà il governatore Roberto Cota per la firma del protocollo d’intesa “Casale Capitale del Freddo – Green Cold” tra la Regione Piemonte e il Comune di Casale Monferrato.

A sottoscrivere il documento, insieme alla Regione e al Comune, saranno le imprese che hanno aderito al progetto Casale Capitale del Freddo. L’accordo mira a una graduale riduzione dell’utilizzo di alcuni gas refrigeranti (HCF) messi al bando dal Parlamento Europeo, garantendo così il rilancio di un settore storico del territorio monferrino. L’obiettivo sarà infatti quello di adottare delle politiche di rispetto dell’ambiente in grado di rendere le aziende competitive a livello internazionale, contribuendo a un nuovo modello di sviluppo basato sul Green New Deal.

Già da tempo l’Amministrazione comunale, insieme all’agenzia di sviluppo Lamoro e al Centro Studi Galileo, promuove il progetto Casale Capitale del Freddo, a cui hanno aderito numerose aziende locali insieme alla francese Cemaforid, leader mondiale nel campo delle certificazioni. Traguardo ultimo di questa iniziativa è l’apertura presso il Castello del Monferrato di un centro di ricerca e sviluppo, che dovrebbe avvenire grazie ai fondi regionali concessi ai Pti (Piani Territoriali Integrati).

 

Condividi