Autore Redazione
venerdì
27 Dicembre 2013
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Il Governatore Cota a Casale per la firma del protocollo Green Cold e per discutere dei disagi ai trasporti

Il Governatore Cota a Casale per la firma del protocollo Green Cold e per discutere dei disagi ai trasporti

Il progetto di rilancio del distretto del freddo di Casale Monferrato questo venerdì ha compiuto un ulteriore passo avanti. Il sindaco Giorgio Demezzi ha infatti ricevuto il Governatore della Regione Piemonte Roberto Cota per la firma del protocollo d’intesa “Casale Capitale del Freddo – Green Cold”. «Questo accordo – ha spiegato il governatore Cota – è stato deciso per portare alla graduale riduzione dell’utilizzo di alcuni gas refrigeranti, come gli Hcf, così da adeguarsi alle normative europee e valorizzare un modello di sviluppo basato sulla Green Economy. Le aziende casalesi hanno sempre rappresentato un’eccellenza nel settore del freddo, e sarà quindi fondamentale il loro consenso per creare una competitività internazionale e per l’arrivo di investimenti particolari nel territorio».

Al protocollo aderiranno quindi probabilmente tutte le imprese locali che fanno parte del progetto Casale Capitale del Freddo, promosso dall’Amministrazione insieme all’agenzia Lamoro e al Centro Studi Galielo per arrivare alla nascita di un centro di ricerca e sviluppo.

La firma del protocollo non è stata però l’unico motivo – e forse nemmeno il principale – ad aver portato il Governatore del capoluogo monferrino: subito dopo aver espletato le formalità di rito, Cota e Demezzi si sono ritirati in una riunione privata per discutere dei problemi che hanno afflitto la città nell’ultimo anno.

In primis, come ha confermato lo stesso Demezzi, il discorso verterà sul delicato argomento dei disagi legati ai trasporti ferroviari, anche in previsione dell’incontro dell’8 gennaio con l’Assessorato Regionale ai Trasporti.

Condividi