Autore Redazione
giovedì
9 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Il Voip entra in Comune a Casale: centralino e telefoni viaggiano anche sulla rete

Il Voip entra in Comune a Casale: centralino e telefoni viaggiano anche sulla rete

Continua senza sosta la digitalizzazione del Comune di Casale Monferrato. Se da un lato le pratiche e gli atti cartacei stanno sparendo (dopo le determinazioni dirigenziali, infatti, dal 2014 anche le deliberazioni di Giunta sono approdate al digitale), dall’altro si punta alle nuove tecnologie per un sempre miglior servizio sia all’interno della struttura comunale sia verso i cittadini.

Con il nuovo anno, per esempio, è diventata a tutti gli effetti operativa la nuova centrale telefonica comunale, che ha permesso il passaggio dal metodo analogico a quello IP, basato sulla tecnologia Voip, che permette la trasmissione dati e fonia su rete cablata.

«Affinché la macchina comunale possa continua a erogare servizi di qualità è ormai indispensabile adeguarsi alle nuove tecnologie – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi – È per questo che dal nostro insediamento si è deciso di investire con convinzione sulla digitalizzazione dell’intera struttura. Il cittadino deve avere il maggior numero di strumenti possibili per dialogare con la Pubblica Amministrazione e quest’ultima deve mettere a disposizione tecnologia e innovazione: il wi-fi gratuito in centro e al Palazzetto dello Sport, i totem sicurezza, il nuovo sito internet del Comune e i servizi on-line del progetto Polis, sono solo alcuni degli esempi di come, concretamente, si sia cercato di andare incontro alle esigenze informatiche e digitali dei cittadini».

La sostituzione del centralino è stata effettuata tramite gara dedicata sul mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (Mepa) ed è stata aggiudicata la scorsa estate a Fastweb Spa. Si è così passati dalla versione MD110 al centralino Voip MX-One, operazione svolta dalla società Aastra Ericson sotto la supervisione della stessa Fastweb.

Per quanto riguarda i costi di noleggio della nuova centrale, questi saranno compensati, praticamente in toto, dall’eliminazione degli attuali canoni relativi alla vecchia centrale e dai risparmi sul traffico (gestito in convenzine Consip).

Il sindaco Demezzi si dice ottimista per la conversione totale a Voip del Comune: «Si spera già nel corso del 2014 di poter completare la trasformazione della nuova centrale, estendendo il Voip integrale, già presente nelle sedi esterne, a tutta la struttura comunale: ciò consentirebbe ulteriore benefici, non solo in termini economici, ma anche di funzionalità della comunicazione interna e con l’utenza».

Attualmente, infatti, sono già dotate del sistema full IP le seguenti sedi esterne: Biblioteca Civica, Museo Civico, Castello del Monferrato, Teatro Municipale e Polizia Locale. A breve dovrebbero essere collegati alla nuova rete anche i magazzini generali di via Grandi (Manutenzione, Giardineiri e Strade).

Con l’introduzione della nuova centrale telefonica è stato, inoltre, predisposto un risponditore automatico che permette una più agevole e veloce indicazione degli Uffici comunali.

Condividi