Autore Redazione
venerdì
10 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

L’Ufficio Tributi di Alessandria a disposizione per il calcolo della Mini Imu

L’Ufficio Tributi di Alessandria a disposizione per il calcolo della Mini Imu

L’Ufficio Tributi del Comune di Alessandria, in piazza Giovanni XXIII n. 6, è a disposizione degli alessandrini per aiutarli nel conteggio per il versamento della Mini IMU relativa all’anno 2013. I cittadini avranno tempo fino al prossimo 24 gennaio per versare l’ennesimo balzello, frutto dell’abolizione dell’Imu sulla prima casa.

La Mini Imu dovrà essere pagata solo nei Comuni dove i sindaci nel 2013 avevano elevato l’aliquota base del 4 per mille fissata dal Governo, tra cui Alessandria. A grandi linee, bisognerà versare il 40 per cento della differenza fra le due aliquote del 2013 e del 2012 , ma il calcolo non è così semplice e immediato. Ad aiutare gli alessandrini ci saranno quindi anche gli addetti dell’Ufficio Tributi di Palazzo Rosso, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12. Per calcolare l’esatto importo da versare occorre presentare le visure catastali aggiornate.

Il pagamento della Mini IMU ha sottolineato il primo cittadino di Alessandria, Rita Rosa “è una decisione governativa che anche noi sindaci siamo costretti a subire, ma nei prossimi giorni adotteremo qualunque spiraglio che la Legge permetta: anche le continue modifiche ed i cambiamenti prodotti dal Governo, negli ultimi mesi e fino a pochi giorni dalla scadenza, hanno causato confusione e malumore.
Nel caso di Alessandria, poi, la situazione è ancora più pressante vista l’applicazione di tasse e tariffe al massimo che già gravano pesantemente sui cittadini. Rappresenterò, pertanto, il problema all’ANCI il prossimo giovedì.
Al momento, comunque, i nostri uffici sono a disposizione dei cittadini per il calcolo in vista della scadenza del 24 gennaio”.

Il programma per calcolare la Mini Imu è disponibile anche attraverso il sito del Comune di Alessandria all’indirizzo:
http://www.comune.alessandria.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1 a destra, scorrendo la home page e cliccando nella sezione IMU 2013.

All’indirizzo http://www.comune.alessandria.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8159 saranno presenti gli aggiornamenti.

Condividi