Autore Redazione
lunedì
27 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Politica

A Mirabello si formano i buoni amministratori

A Mirabello si formano i buoni amministratori

A Mirabello Monferrato torna la Scuola di Altra Amministrazione. Il prossimo 8 marzo amministratori, cittadini, studenti da varie parti d’Italia confluiranno nella città monferrina. Un evento organizzato dall’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi in collaborazione con il Comune di Mirabello Monferrato. La seconda edizione della scuola a Mirabello Monferrato, dopo quella fortunata del 2012, che nel 2014 vedrà in Mirabello la seconda tappa, dopo l’appuntamento che si terrà nel Comune di Volterra a febbraio.  

La Scuola di AltRa Amministrazione è un corso di alta formazione promosso dall’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi e ha lo scopo di contribuire alla diffusione di pratiche di gestione “virtuosa” della “res publica” e alla trasmissione di competenze fra amministratori. Le buone pratiche, già attuate e sperimentate con successo in alcuni comuni italiani vengono illustrate, spiegate e trasferite come conoscenza ai partecipanti. 
I destinatari del corso sono amministratori locali, tecnici, funzionari e dirigenti comunali, cittadini motivati a riprodurre sul territorio buone pratiche di successo. I docenti sono i protagonisti che hanno ideato e concretizzato i progetti descritti: sindaci, assessori, consiglieri comunali, rappresentanti di aziende che hanno fornito beni e servizi per conto del Comune. E anche tecnici, docenti, esperti.
 
Il 2014 è dedicato alle esperienze concrete e all’Europa, per questo alla Scuola sfileranno amministrazioni virtuose che si sono cimentate in azioni che dimostrano quanto sia possibile governare le comunità locali con buon senso e sobrietà, efficacia e sostenibilità.
 
Alla Scuola dell’8 marzo, saranno raccontate l’esperienza del comune di Mirabello Monferrato e dello Sportello Energia e dello Sportello Amianto, grazie al quale decine tra cittadini e imprese sono riusciti chi ha fare gruppi di acquisto per installazioni di fotovoltaico, chi a bonificare e mettere in sicurezza tetti e strutture private. Inoltre sarà messo in risalto l’esempio del comune di Novellara (RE), con un progetto che ha dimostrato come si possa fare integrazione sociale e partecipazione tra i cittadini di una comunità. Oppure le buone pratiche in campo energetico del Comune di Oriolo Romano (VT), e il progetto sui rifiuti promosso in Italia, dal Comune di Ponte nelle Alpi (BL).
 
A grande richiesta, poi, torna il corso ABC del buon amministratore, per conoscere da vicino la macchina comunale, le funzioni e competenze di un sindaco, un modulo formativo espressamente pensato per chi si candida a governare la propria comunità.
 
Condividi