Autore Redazione
martedì
14 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Politica - Tortona

Gara del Gas: Tortona stazione appaltante

Gara del Gas: Tortona stazione appaltante

Il Comune di Tortona sarà capofila e stazione appaltante per la gestione in forma associata della procedura per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale nell’ATEM Alessandria 4 – Sud – Est.

L’ATEM  è uno dei quattro ambiti territoriali minimi individuati per la provincia di Alessandria. Dei 73 Comuni che lo compongono, 66  hanno individuato Tortona come ente capofila, permettendo così di raggiungere i requisiti di maggioranza qualificata prescritti dalla normativa. Entro la fine di gennaio, i Consigli comunali dovranno approvare la convenzione per conferire esplicitamente la delega al Comune di Tortona. Anche i sei Comuni che avevano individuato la provincia di Alessandria come stazione appaltante, ovvero Carbonara Scrivia, Molino dei Torti, Piovera, Pontecurone, Sale e Volpedo, essendo nell’ambito di cui sarà capofila il Comune di Tortona, dovranno adeguarsi alla convenzione. La stazione appaltante garantisce, sia nella fase di affidamento del servizio che in quella di gestione del contratto, attività di collaborazione, assistenza, coordinamento e supporto a tutti i comuni nello svolgimento dei compiti loro spettanti, nella raccolta dei documenti, nella predisposizione di eventuali atti amministrativi, indicazioni operative e quanto altro risulti utile e opportuno. La stazione appaltante è altresì delegata ad assumere le funzioni di parte attrice e resistente in ogni eventuale contenzioso che dovesse insorgere in sede amministrativa o civile in ogni fase del procedimento oggetto della convenzione.
“C’è particolare soddisfazione perché lavorando per tempo e trovando delle mediazioni fra tutte le parti si è raggiunto un obiettivo importante per tutti i sindaci dell’ambito – ha commentato il sindaco, Massimo Berutti – e Tortona cercherà di lavorare sempre per il bene della collettività di riferimento”.

Di seguito l’elenco dei Comuni dell’area Alessandria 4 Sud – Est: Albera Ligure, Alluvioni Cambiò, Alzano Scrivia, Arquata Scrivia, Avolasca, Bassignana, Berzano di Tortona, Borghetto di Borbera, Bosco Marengo, Bosio, Brignano Frascata, Cabella Ligure, Cantalupo Ligure, Carbonara Scrivia, Carezzano, Carrega Ligure, Carrosio, Casaleggio Boiro, Casalnoceto, Casasco, Cassano Spinola, Castellania, Castellar Guidobono, Castelnuovo Scrivia, Cerreto Grue, Costa Vescovato, Dernice, Fabbrica Curone, Fraconalto, Frugarolo, Garbagna, Gavazzana, Gavi, Gremiasco, Grondona, Guazzora, Lerma, Molino dei Torti, Momperone, Mongiardino Ligure, Monleale, Montacuto, Montaldeo, Montecastello, Montegioco, Montemarzino, Mornese, Paderna, Parodi Ligure, Pecetto di Valenza, Pietra Marazzi, Piovera, Pontecurone, Pozzolo Formigaro, Rivarone, Roccaforte Ligure, Rocchetta Ligure, Sale, San Sebastiano Curone, Sant’Agata Fossili, Sardigliano, Sarezzano, Serravalle Scrivia, Spineto Scrivia, Stazzano, Tortona, Vignole Borbera, Viguzzolo, Villalvernia, Villaromagnano, Volpedo, Volpeglino, Voltaggio.

Condividi