Autore Redazione
giovedì
16 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

3 milioni di bottiglie riciclate con Ecoshop e piu? di 1800 soste con EasyPark

3 milioni di bottiglie riciclate con Ecoshop e piu? di 1800 soste con EasyPark

Anche il 2013 è stato un anno record per gli Ecoshop di piazza Castello – angolo con viale Marconi, via Bligny – angolo con corso Valentino e piazza Cesare Battisti, in funzione dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle 20.

Le due milioni di bottiglie e lattine riciclate nel 2013 hanno portato a 3 milioni complessivi di contenitori introdotti nelle macchinette dalla loro installazione, avvenuta a metà del 2012. “Un dato impressionante – hanno voluto sottolineare il sindaco Giorgio Demezzi e l’assessore Vito De Luca – che conferma la bontà del progetto e di come i cittadini, se si danno loro gli strumenti giusti, sappiano valorizzare la raccolta differenziata di qualità. Crediamo, inoltre, che la sensibilizzazione dei bambini e dei ragazzi delle scuole casalesi abbia dato un valore aggiunto all’intera iniziativa, resa possibile grazie alla stretta collaborazione con Cosmo e Consorzio Casalese Rifiuti».

Per ogni bottiglia in plastica o lattina in alluminio introdotta, non schiacciata e munita di etichetta per consentire al lettore ottico di riconoscere il codice a barre della confezione, gli Ecoshop rilasciano uno scontrino da utilizzare negli esercizi convenzionati che dà diritto a uno sconto fino a un massimo del 15 per cento sull’acquisto di prodotti o servizi. Ogni contenitore accettato dà diritto a un bonus di 2 centesimi di euro.

I mesi conclusivi del 2013 hanno però permesso di raggiungere un importante risultato anche per un altro servizio attivato a Casale. In quattro mesi sono stati già 180 i cittadini che hanno deciso di registrarsi a EasyPark e più di 1800 le soste effettuate dal 9 settembre a oggi con il nuovo sistema che consente di pagare il parcheggio direttamente da telefonino o smartphone. Per accedere al servizio, l’utente deve registrarsi al sito www.easyparkitalia.it fornendo il numero di targa e il codice area di sosta, che per Casale Monferrato è 99, e a quel punto potrà impostare l’ora di arrivo e di partenza con una semplice telefonata, o direttamente dall’applicazione gratuita per Smartphone. Un quarto d’ora prima della scadenza del parcheggio l’automobilista riceverà un sms o un avviso e a quel punto, sempre tramite cellulare, potrà prolungare direttamente la sosta

Se invece tornerà prima della scadenza impostata, potrà semplicemente interrompere il pagamento, gestito con un credito specifico ricaricabile direttamente con carta di credito, bonifico o versando in contanti la cifra nella sede dell’Amc.

«Innovazione e tecnologia: sono questi gli ingredienti del successo di EasyPark – hanno spiegato il sindaco Demezzi e l’assessore Nicola Sirchia – Con Amc abbiamo voluto puntare sul futuro, così come abbiamo fatto in questi anni cercando di dare ai cittadini una Casale sempre più vicina alle loro esigenze, con la possibilità di utilizzare il più possibile le nuove tecnologie. I risultati ci danno ragione, e di questo siamo molto soddisfatti».

Un progetto che l’Amministrazione comunale ha portato avanti in collaborazione con l’Unione Commercianti: «Siamo convinti che il parcheggio a consumo sia uno strumento molto utile sia per i clienti e sia per i negozianti – ha sottolineato il presidente Stefano Calvaruso -, perché ai primi dà la possibilità di poter fare i propri acquisti senza l’ansia di dover esporre nuovi tagliandi sul cruscotto dell’auto, e dall’altro ai commercianti di proporre anche iniziative e promozioni legate proprio al progetto EasyPark. È per questo che ringrazio sentitamente l’Amministrazione, che ha recepito la nostra richiesta».

Condividi