Autore Redazione
mercoledì
15 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

Rinnovo voucher tra aree riviste e la nuova zona a tariffazione

Rinnovo voucher tra aree riviste e la nuova zona a tariffazione

E’ iniziato, ad Alessandria, il rilascio dei ‘voucher residenti’ per la sosta nelle aree di parcheggio a pagamento, le ‘strisce blu’. Con il nuovo anno però sono subentrate alcune novità, illustrate dall’assessore Marcello Ferralasco. In sostanza riguardano la ridefinizione del perimetro di alcune ‘zone residenti’, e l’individuazione di una nuova zona a tariffazione, la ‘zona Marengo’.
Riguardo le ‘zone residenti’ l’amministrazione ha proceduto con una nuova suddivisione in ambiti più ridotti rispetto al passato dopo che gli uffici tecnici hanno segnalato l’utilizzo dell’agevolazione anche a significativa distanza dal luogo di residenza, “eludendo il pagamento della tariffazione prevista per la generalità degli utenti“. Tuttavia l’amministrazione ha accolto le segnalazioni di alcuni cittadini beneficiari dell’agevolazione. I residenti hanno infatti lamentato difficoltà nel trovare parcheggio dopo la nuova suddivisione. Il Comune ha quindi deciso di “estendere la possibilità di sosta, per talune zone, in vie e/o piazze in aree vicine a quelle di assegnazione, secondo una modalità già utilizzata in precedenza per alcune piazze“.

PIAZZE Sosta consentite ai residenti delle zone:
Carducci Uff. Finanziari, San rocco, Centro
Turati Uff. Finanziari, Centro
Gobetti Rovereto, San Rocco
Garibaldi Centro, Uffici Finanziari
Piazza Matteotti e via Marengo Duomo, Marengo
Piazza Madre Teresa di C. Uff. Finanziari, Centro, S. Rocco, Piscina
VIE Sosta consentita ai residenti delle zone:
Corso Crimea (tratto corso Roma-via San Francesco) Centro, Uffici Finanziari
Gramsci Centro, Uffici Finanziari
Dossena San Rocco, Rovereto
Pistoia San Rocco, Uffici Finanziari
Corso Monferrato Rovereto, San Rocco
   

L’altra novità riguarda la nuova zona Marengo, compresa tra le vie Spalto Marengo, Spalto Gamondio, via Monterotondo, Corso 100 Cannoni, Corso Lamarmora e via Claro. Quest’area sarà parzialmente assoggettata a tariffazione, spiega il Comune. Un lato delle vie presenterà le strisce blu, l’altra invece rimarrà a sosta libera, con l’unica eccezione degli spazi già soggetti a tariffazione: piazza Matteotti e via Marengo, fino a Spalto Gamondio. La nuova zona prevede una sosta oraria di 50 centesimi, “costo inferiore a quello previsto nell’area centrale storica“. Il voucher per i residenti in zona Marengo costerà 50 euro (nell’area storica è di 70 euro). Trattamento tariffario analogo sarà applicato alla zona Piscina, già esistente e compresa tra Spalto Borgoglio, lungo Tanaro san Martino, via Tiziano, anch’essa esterna all’area centrale storica.

Sulle modalità di rinnovo ecco come muoversi:

E’ possibile effettuare il rinnovo del voucher annuale della sosta per l’anno 2014 entro il 31 gennaio 2014. La procedura di rinnovo si svolge presso il punto ATM all’interno della stazione ferroviaria (p.zzale Curiel).
L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore7.30 alle ore 19.00, ed il sabato dalle 7.30 alle 12.00. Per il rinnovo è necessario presentare la carta di circolazione del veicolo ed un documento di riconoscimento valido.
Il costo del voucher è:
* ZONA 1 (zone Centro, Uff. Finanziari, Rovereto, San Rocco, Ospedale, Duomo): Euro 70,00
* ZONA 2 (zone Piscina e Marengo): Euro 50,00
I pagamento si effettua direttamente allo sportelloin contanti oppure con bancomat – bancoposta – carte di credito.
Gli abbonamenti 2013 saranno validi fino al 31 gennaio 2014.
Per informazioni è possibile chiamare il numero 0131 26 24 99 o consultare il sito di ATM
all’indirizzo: www.atm-alessandria.it/trasporti/it/sosta/sosta-per-i-residenti.aspx

Ai cittadini che si provvedono di voucher sarà richiesto un indirizzo di posta elettronica al quale
inviare eventuali comunicazioni.
E’ allo studio la possibilità di attivare modalità di rinnovo informatizzate a partire dall’anno 2015.

Condividi