Autore Redazione
giovedì
23 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

Da inizio febbraio contributi affitto ad Alessandria

Da inizio febbraio contributi affitto ad Alessandria

I nuovi moduli di richiesta per ottenere il contributo per il sostegno all’affitto saranno disponibili nella sede Urp, Ufficio Relazioni con il Pubblico, dal 3 febbraio al 3 marzo. Potranno richiedere l’aiuto economico i cittadini, residenti ad Alessandria, con redditi bassi e che pagano affitti consistenti. Tutte le informazioni le potete trovare sul sito www.radiogold.it

Possono presentare domanda tutti i cittadini residenti ad Alessandria alla data del 28/11/2013, conduttori di alloggi in locazione con contratto regolarmente registrato e che appartengono a una delle seguenti categorie:
– titolari di pensione
– lavoratori dipendenti e assimilati
– soggetti con invalidità pari o superiore al 67%
– lavoratori che siano stati sottoposti a procedure di mobilità o licenziamento nell’ anno 2012 e che, alla data del 28/11/2013, siano ancora in attesa di occupazione.

Coloro che richiedono il contributo e il relativo nucleo familiare non potranno superare 12.506,00 euro di reddito fiscalmente imponibile, rispetto al quale l’incidenza del canone risulti superiore al 20%.
Si fa riferimento ai canoni di locazione corrisposti all’anno 2012.
I cittadini non comunitari residenti ad Alessandria dovranno avere 5 anni di residenza nella Regione Piemonte oppure 10 anni sul territorio Nazionale.

Non possono accedere al Fondo:
– gli attuali disoccupati o coloro la cui disoccupazione decorre da anni antecedenti il 2012
– assegnatari di alloggi di edilizia sociale (ATC)
– i conduttori di alloggi di categoria catastale A1, A7, A8, A9 e A10;
– i conduttori di alloggi beneficiari di contributi ricevuti tramite le Agenzie Sociali per la locazione(art. 11 legge 341/1998);
– i titolari (siano essi richiedenti o componenti del nucleo familiare) di diritti esclusivi di proprietà
(salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di categoria catastale A1, A2, A7, A8, A9 e A10, ubicati in qualunque località del territorio nazionale.
– i titolari (siano essi richiedenti o componenti del nucleo familiare) di diritti esclusivi di proprietà
(salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di categoria catastale A3, ubicati sul territorio della provincia di residenza.
– i richiedenti e qualsiasi altro componente del nucleo familiare titolari di diritti parziali di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione, la cui somma corrisponda alla titolarità esclusiva, su uno stesso immobile di categoria catastale A3, ubicato sul territorio della provincia di residenza.

Cosa occorre:
– Copia delle ricevute del pagamento di affitto (preferibilmente le prime e le ultime dell’anno 2012).
– Copia della dichiarazione dei redditi 730/2013, CUD/2013 (relativi all’anno 2012).
– Se lavoratore dipendente: ultima busta paga.
– Se soggetto con invalidità pari o superiore al 67%: certificazione ASL.
– Se pensionato: libretto o attestazione stato di pensionamento.
– Se lavoratore in mobilità o licenziamento nel 2012 (attualmente inoccupato): certificazione attestante l’entrata in mobilità o licenziamento.

La domanda, scaricabile anche attraverso il sito del Comune di Alessandria, potrà essere consegnata, debitamente compilata e documentata direttamente nell’apposita postazione situata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dal 03/02/2014 – da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30 – entro e non oltre il 03/03/2014.

I patronati e le organizzazioni sindacali sono disponibili ad informare e sostenere i cittadini nella compilazione dei moduli di richiesta.
ALLEGARE: DOMANDA ES. 2013 (fondo pagina)
ALLEGARE: BANDO ES. 2013 (fondo pagina)

Condividi