Autore Redazione
lunedì
25 Giugno 2018
05:29
Condividi
Politica - Alessandria

Un Centro Giovani ai Giardini Pittaluga di Alessandria

Si comincia martedì alle 11
Un Centro Giovani ai Giardini Pittaluga di Alessandria

ALESSANDRIA – Martedì alle 11 sarà inaugurato un Centro Giovani ai Giardini Pittaluga di Alessandria, uno spazio riqualificato grazie al progetto promosso due anni fa dall’Associazione Cultura e Sviluppo e dal Comune di Alessandria, insieme alla Compagnia di San Paolo. L’ente ha erogato 126 mila euro, ai quali si sono aggiunti i 150 mila stanziati da Palazzo Rosso. I circa 200 metri quadrati al primo piano dell’immobile sono stati rimessi a nuovo attraverso il ripristino dell’impianto elettrico, dell’acqua e del riscaldamento e il rifacimento dei servizi igienici.

Si comincia alle 11, con la conclusione dei percorsi dei progetti ‘IdeALiTu!’ e ‘Re-generation’: i bandi intendevano stimolare e favorire lo sviluppo di idee creative giovanili e valorizzarne il talento, dando la possibilità ai giovani di trasformare idee creative in attività tangibili, ponendosi come obiettivo la riqualificazione urbana di uno spazio storico della città di Alessandria, i Giardini Pittaluga, con la ristrutturazione di un edificio collocato al loro interno.

Hanno potuto partecipare al bando le associazioni giovanili del territorio oppure i gruppi informali giovanili composti da almeno il 50% di ragazzi di età compresa tra i 15 e i 35 anni.

Undici i progetti in gara e, tra questi, sarà proclamato il vincitore. A settembre, poi, il Centro Giovani diventerà operativo e i ragazzi potranno autogestirsi in autonomia, decidendo le attività da proporre. I progetti dovranno essere concretizzati entro dicembre 2018. Se ne parlerà in questi giorni, fino a lunedì nei campus delle case alpine Coompany 2 in Valle d’Aosta.

Martedì sarà anche allestita una mostra fotografica dedicata all’ ex complesso conventuale di San Francesco, nell’ambito del progetto “Leone X”, a cura dell’Istituto Saluzzo Plana.

“Si tratta di proposte di natura artistico espressiva e di comunicazione. Tutti si sono rivelati molto validi” ha sottolineato Alessio Del Sarto, direttore dell’associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria “complimenti ai ragazzi. Siamo contenti di aver restituito che questo spazio alla città, grazie al fondamentale contributo della Compagnia di San Paolo e alla collaborazione, anche finanziaria, dell’Amministrazione Comunale. Ci aspetta ancora un po’ di lavoro per dare ai ragazzi tutti gli strumenti di gestione di cui dovranno servirsi per organizzare questo spazio ed aprirsi, da protagonisti ad ogni proposta sociale e culturale del territorio. Speriamo che lo stesso modello di riqualificazione possa essere replicato su altri spazi inutilizzati di proprietà dell’amministrazione pubblica”.

“Le idee progettuali che saranno premiate ci offrono una modalità creativa di utilizzo della struttura; le associazioni di giovani potranno trasformare le idee in attività tangibili, senza vincolare i locali ad un unico uso, ma gestendone l’amministrazione in totale autonomia con mostre, convegni, eventi musicali e forme di aggregazione – ha commentato l’assessore alle Politiche Giovanili, Cherima Fteita FirialTutta la cittadinanza beneficerà di uno spazio urbano ritrovato, sottratto ad una dimensione di abbandono che tornerà a vivere ed animarsi con una ulteriore ricaduta positiva in termini di capitale sociale che certamente favorirà lo sviluppo e il consolidamento di relazioni tra i giovani sul territorio in un plesso oggetto di grande attenzione da parte di questa amministrazione comunale”.

“Questo progetto rappresenta un’occasione per sviluppare un dialogo proficuo tra i giovani, le istituzioni, la società civile, creando momenti di coesione sociale e di partecipazione attiva. AMAG Ambiente sosterrà economicamente i primi eventi che saranno organizzati dai ragazzi, in un’ottica di servizio alla comunità e in linea con l’idea della Responsabilità Sociale in Azione che anima l’operato del Gruppo Amag. Inoltre – rilancia Fiorenzo Borlasta, Amministratore Unico di AMAG Ambiente – ci piacerebbe proporre ai giovani un laboratorio di restauro di mobili dismessi, conferiti presso i nostri centri raccolta, per promuovere la cultura del riciclo e del riuso. Arredare il Centro Giovani dei Giardini Pittaluga con mobili recuperati sarebbe un ulteriore valore aggiunto e un piccolo passo verso l’economia circolare”.

 

Stampa

Condividi