Autore Redazione
sabato
15 Febbraio 2014
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

Battesimo ‘mediatico’ per i circoli ‘Forza Silvio’ di Alessandria

Battesimo ‘mediatico’ per i circoli ‘Forza Silvio’ di Alessandria

Battesimo ‘mediatico’ questo sabato per i circoli “Forza Silvio/Forza Italia” di Alessandria. Con alle spalle un grosso striscione, il Presidente del Gruppo Consiliare FI e coordinare dei circoli, Piercarlo Fabbio ha illustrato struttura e funzione dei club alessandrini. Al suo fianco, l’assessore regionale Ugo Cavallera e i presidenti dei circoli del capoluogo.

Azzerate le vecchie strutture del Pdl, gli iscritti a Forza Italia hanno infatti deciso di plasmare i nuovi club seguendo lo schema delle ormai abolite circoscrizioni. Sono quindi nati i circoli ‘Alessandria centro’ che fa riferimento all’area cittadina compresa tra gli spalti, ‘Alessandria Nord’ per quartiere Orti, Galimberti, Valle San Bartolomeo, Valmadonna, San Michele, Astuti, Borgo Cittadella, ‘Alessandria Sud’ per il quartiere Cristo, Cabanette, Cantalupo, Casalbagliano, Villa del Foro, ‘Alessandria Europista’ per i quartieri Europa e Pista e, riprendendo il nome originale della circoscrizione, il circolo ‘Frascheta‘ per il territorio della Fraschetta. Novità è invece il circolo “Gagliaudo” nato in onore “del signore che con una vacca fregò Barbarossa”, ha spiegato Fabbio, che si occuperà dei problemi connessi alle culture politiche che compongono Forza Italia e all’elaborazione di programmi per la città capoluogo.

I circoli sono stati costituiti da cinque soci fondatori e sono dotati di un proprio Statuto. I vertici sono iscritti del partito e resteranno in carica “temporaneamente” per 6 mesi. Entro tre mesi ogni circolo dovrà infatti aggregare altri 20 soci che non necessariamente dovranno avere la tessera di Forza Italia. Per aderire a uno dei club basterà infatti affiliarsi versando una quota associativa di 10 euro. A quel punto, ciascun club potrà scegliere se riconfermare i presidenti e vice presidenti ‘provvisori’ oppure sceglierne di nuovi.

L’attuale organigramma, che verrà poi completato dai singoli circoli nei prossimi 10 giorni, vede Franco Trussi e Mario Borello rispettivamente come presidente e vice di “Alessandria Centro”. Marie Christine Selea e Fulvio Cellerino sono invece prima e seconda carica del circolo ‘Europista‘. Alfonso Conte e Japoco Scafaro ricoprono il ruolo di presidente e vice presidente del circolo “Alessandria Nord”, mentre vertici del circolo ‘Sud’ sono Nicola Abbinante e Roberto Cristiano. Per il circolo ‘Frascheta’ è stato invece scelto come presidente Claudio Prigione e come vice Giuseppe Farina. Al presidente del Gruppo Consiliare Fi, Piercarlo Fabbio, il compito di guidare il circolo ‘Gagliaudo’ affiancato dal vice Mauro Gavazza.

I circoli Forza Silvio/Forza Italia hanno al momento una sede comune provvisoria in via Migliara 43 ad Alessandria. A breve dovrebbero poi nascere su facebook delle pagine dedicate ai singoli circoli.

Condividi