Autore Redazione
giovedì
20 Febbraio 2014
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Casale ‘adotta una scuola’ e presenta il Carnevale 2014 della citta’ monferrina

Casale ‘adotta una scuola’ e presenta il Carnevale 2014 della citta’ monferrina

Doppia conferenza stampa mercoledì pomeriggio a Palazzo San Giorgio per presentare due iniziative promosse dall’Amministrazione di Casale Monferrato.

La prima, alla presenza del vicesindaco Emanuele Capra e dell’assessore Carlo Caire, ha riguardato i festeggiamenti per il Carnevale 2014, che si svolgeranno sabato 1° marzo in piazza Mazzini.

«Quest’anno abbiamo voluto offrire ai cittadini e ai visitatori di Casale qualcosa di un po’ diverso rispetto agli anni scorsi – ha commentato il vicesindaco Emanuele Capra – e tra le tante compagnie di spettacolo che si sono proposte abbiamo scelto la Compagnia dei Folli, con cui avevamo già collaborato in passato».

Originaria di Ascoli Piceno, la Compagnia dei Folli si esibirà alle 18,30 in uno spettacolo teatrale condito da prove pirotecniche e di destrezza su trampoli, ripercorrendo tutta la storia mitologica legata all’elemento del fuoco. Durante la performance agli spettatori saranno anche offerti the, gale e cioccolata calda.

Si è inoltre colta l’occasione per presentare Fabio Ricaldone e Caterina Setragno, i due giovani studenti casalesi che vestiranno rispettivamente i panni di Gipin e Catlinin, maschere storiche del carnevale cittadino.

La seconda conferenza stampa ha invece riguardato la presentazione del progetto Adotta una scuola. «Già da ventiquattro anni – ha spiegato ancora il vicesindaco Capra – il Comune di Casale Monferrato organizza la rassegna del Teatro Ragazzi che coinvolge quasi duemila studenti. Quest’anno abbiamo avuto la piacevole sorpresa della decisione dei Soci Coop di Casale e di Nova Coop di contribuire a valorizzare i progetti legati alle scuole del territorio. Insieme abbiamo quindi deciso di dirottare queste risorse proprio nel Teatro Ragazzi».

La campagna Adotta una scuola proseguirà fino al prossimo 26 aprile, promuovendo diverse iniziative per raccogliere i fondi necessari. «Durante il 2013 abbiamo già organizzato un corso di cucina e un mercatino natalizio – ha precisato Rita Schipani, presidente dei Soci Coop di Casale Monferrato – Per il 2014 sono invece in programma un altro corso culinario e una cena di solidarietà fissata per il mese di marzo».

«Tutti i Soci Coop potranno partecipare attivamente – ha poi aggiunto Danilo Biscaro, responsabile di zona area soci e consumatori Nova Coop – devolvendo una parte dei punti ottenuti durante la spesa al supermercato»

Ultimo intervento alla conferenza stampa di Adotta una scuola è stato quello dell’assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola, che ha voluto ricordare come il Teatro Ragazzi sia importante per avvicinare maggiormente i giovani alla cultura.

Condividi