Autore Redazione
lunedì
24 Febbraio 2014
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

La Lega spinge per mettere al sicuro i territori

La Lega spinge per mettere al sicuro i territori

Con un ordine del giorno la Lega Nord, giovedì scorso, ha chiesto un impegno politico all’amministrazione alessandrina. Roberto Sarti ha invitato sindaco e giunta a farsi portavoce con il Governo nel richiedere l’esonero dai vincoli previsti dal Patto di stabilità interno per le spese sostenute per contrastare gli eventi calamitosi e per sostenere le azioni di prevenzione dal dissesto idrogeologicoche.

Questa città e questa provincia sono stati più volte colpiti da eventi calamitosi – ha spiegato a Radio Gold News Sarti. Noi abbiamo chiesto un atteggiamento diverso nei confronti di quegli enti che mettono in piedi atti concreti di messa in sicurezza e di prevenzione. Occorre investire risorse in opere di carattere infrastrutturale. Vedere regioni dove l’allarme viene ancora dato con le campane o il megafono quando ci sono nuove tecnologie è una situazione che dovrebbe far pensare. Ora abbiamo avuto l’appoggio del sindaco, Rita Rossa, visto anche che l’ordine del giorno ha ottenuto l’unanimitá. Quindi il primo cittadino si farà portavoce delle nostre istanze per cercare di mantenere alta l’attenzione su temi fondamentali come la sicurezza dei cittadini.”

Il provvedimento politico è arrivato dopo che è stato respinto un emendamento presentato dai parlamentari della Lega Nord con il quale si proponeva di escludere dai vincoli del Patto di stabilità interno (per un importo complessivo pari a 800 milioni di euro annui per ciascuno degli anni 2014, 2015 e 2016) le spese sostenute dagli enti territoriali per fronteggiare gli eventi naturali, nonché le spese di contrasto e di prevenzione dei rischi dalle calamità.

 

Condividi