Autore Redazione
venerdì
20 Luglio 2018
06:44
Condividi
Politica - Valenza

Nubifragio Valenza: Cna invoca un intervento della Regione

La Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa si muove a sostegno delle attività più colpite dal temporale
Nubifragio Valenza: Cna invoca un intervento della Regione

VALENZA – Dopo il nubifragio di lunedì la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa della provincia ha subito sollecitato il Comitato Regionale di Cna affinché chieda a Palazzo Lascaris un sostegno economico per le aziende del territorio più danneggiate. A Valenza, in particolare, sono tre le imprese messe in ginocchio dal violento temporale di qualche giorno fa. Tutte e tre le attività si trovano nella zona di via San Giovanni.

“Abbiamo saputo che alcune di queste aziende starebbero anche valutando il trasferimento in altri locali. Nel frattempo abbiamo già attivato l’Ebap, il nostro ente mutualistico utile a erogare fondi per chi ha subito gravi danni da calamità, in particolare l’azienda di Fabrizio Cattarin (foto)ha sottolineato Paolo Ventura, responsabile Cna provincia di Alessandria. “Per fortuna non sono state tante le imprese colpite ma purtroppo i danni registrati sono ingenti, considerando anche il fatto che l’acqua che ha invaso i locali è fuoriuscita dai tombini, proviene dalle fognature e per questo sono più complicate le azioni di bonifica”.

In attesa della richiesta dello stato di calamità da parte dell’amministrazione, una mossa che agevolerebbe l’erogazione di contributi da Torino, Cna ha poi espresso pieno appoggio all’iniziativa del Pd e di Valenza Bene Comune che, attraverso una mozione, hanno chiesto la sospensione o la dilazione di tutti i tributi comunali per i valenzani danneggiati dal nubifragio.

Condividi