Autore Redazione
lunedì
23 Luglio 2018
05:26
Condividi
Politica - Alessandria

Barosini su Valmadonna: “Studio idrogeologico contro allagamenti”

Dopo il nubifragio di venerdì notte l'assessore ai Lavori Pubblici di Alessandria ha annunciato la volontà di focalizzare il problema e risolvere questa "annosa situazione"
Barosini su Valmadonna: “Studio idrogeologico contro allagamenti”

ALESSANDRIA – Uno studio idrogeologico capillare della parte alta di Valmadonna. Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori Pubblici di Alessandria Giovanni Barosini dopo quanto avvenuto nel sobborgo alessandrino tra venerdì e sabato. Il forte temporale, infatti, ha provocato diversi allagamenti e il fango è tracimato da alcuni campi invadendo alcune strade come via Quattremola, via della Manza mentre in via del Sabbione, ha ricordato lo stesso membro della giunta Cuttica sulla sua pagina Facebook, l’acqua fuoriuscita dal fosso della massicciata ferroviaria ha allagato una piccola parte della carreggiata.

Da oggi, ha sottolineato l’assessore, Amag Ambiente e la Protezione Civile provvederanno a rimuovere il fango rimasto. L’obiettivo, però, è evitare altri disagi in caso di nuove precipitazioni.

“Insieme all’assessore Ciccaglioni sabato abbiamo incontrato di persona i cittadini” ha sottolineato Giovanni Barosini a Radio Gold “i recenti mutamenti degli eventi climatici impongono maggiori attenzioni, a prescindere dalla pulizia delle caditoie comunque prevista. Occorre ripensare i nostri sobborghi e per questo vogliamo subito affidare l’incarico di redigere uno studio di fattibilità risolutiva di questa problematica, uno studio mai svolto prima d’ora”.

Da Barosini, infine, l’ultimo appello agli agricoltori sul rispetto dei regolamenti rurali. “In caso contrario scatteranno le sanzioni per i proprietari che non rispettano le regole” ha concluso l’assessore.

Condividi