Autore Redazione
domenica
9 Marzo 2014
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Primarie centro-sinistra: Titti Palazzetti candidata sindaco di Casale

Primarie centro-sinistra: Titti Palazzetti candidata sindaco di Casale

AGGIORNAMENTO ORE 20.50: I cittadini di Casale Monferrato si sono espressi: sarà Titti Palazzetti il candidato sindaco del centrosinistra alle prossime Amministrative.  La Palazzetti si è aggiudicata la vittoria delle primarie con 1015 preferenze, mentre Luca Gioanola si è fermato a 799. In totale, i votanti sono stati 1826. Archiviato il discorso primarie, da questo lunedì si comincerà a lavorare attorno alla formazione della coalizione e della lista, in preparazione del confronto di questa primavera con il primo cittadino uscente Giorgio Demezzi. “Sono contenta del risultato” ha detto a Radio Gold News Titti Palazzetti “grazie ai tanti ragazzi che si sono dati tanti da fare per me, insieme a tanta gente comune. Dobbiamo ricompattare tutto il centro-sinistra e presentarci insieme. Spero che Luca Gioanola farà parte della mia squadra. Ora la sfida è battere il centro-destra”.

AGGIORNAMENTO ORE 19.45: A quindici minuti dalla chiusura dei seggi, sono quasi 1800 i votanti che sono affluiti in via Trevigi. Alle 20 comincerà lo spoglio delle schede, così da conoscere se sarà Luca Gioanola o Titti Palazzetti il futuro candidato sindaco del centrosinistra di Casale Monferrato.

AGGIORNAMENTO ORE 15.15: Secondo i dati forniti dai seggi, sono 801 i cittadini casalesi che prima delle 13 si sono recati a votare per scegliere il candidato sindaco del centrosinistra tra Luca Gioanola e Titti Palazzetti. Un’affluenza che al momento supera quella delle primarie nazionali di dicembre. Lo spoglio delle schede dovrebbe concludersi attorno alle 21, ora in cui sapremo il nome del candidato che sfiderà Giorgio Demezzi alle prossime Amministrative.

NOTIZIA: Questa domenica, nell’aula magna della Scuola Media Trevigi, dalle 8 alle 20, i casalesi saranno chiamati a decidere chi guiderà la coalizione di centrosinistra alle Amministrative di questa primavera.  A fronteggiarsi sono Luca Gioanola e Titti Palazzetti, due personalità che hanno dimostrato di possedere un ampio supporto popolare.

Luca Gioanola, 38 anni, negli ultimi cinque anni è stato sindaco di Mirabello Monferrato e ha portato il piccolo paese a entrare nell’associazione dei Comuni Virtusi italiani. Gioanola si è presentato ai casalesi, intenzionato a dimostrare che “un nuovo modo di fare politica è possibile”. “Amministrate una città significa essere concretamente con la gente e tra la gente – ha spiegato – Quella che noi vogliamo proporre è un’altra Casale, dove i cittadini non sono coinvolti nella vita politica solo nel periodo delle elezioni, dove le decisioni non piovono unicamente dall’alto e sono prese esclusivamente da una decina di persone. Se non si passa attraverso questi meccanismi si continuerà ad avere un distacco sempre maggiore tra la politica e la comunità”.

Titti Palazzetti, classe 1949, è stata per dieci anni dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Negri, oltre a essere la fondatrice del progetto Polis e l’attuale presidente della rete Ctp (Centri Territoriali Permanenti) del Piemonte. Dopo cinque anni trascorsi come consigliere comunale di minoranza, Titti Palazzetti ha deciso di tornare a impegnarsi in prima linea “per il bene di Casale”. “Durante questo ultimo periodo – ha dichiarato – Casale ha avuto un’Amministrazione in grado di offrire opportunità solo per pochi e priva della capacità di ascoltare i suoi cittadini coinvolgendoli nella vita politica. Molto spesso, dietro la scusa del Patto di Stabilità e della mancanza di risorse, si sono volute nascondere inerzia e incapacità di progettare il futuro della nostra città. Le possibilità per fare e le risorse ci sono, ma bisogna imparare a usarle bene. Dopo tanta recessione, quello che ora noi vogliamo darci è un compito arduo: ricostruire il futuro della nostra città e dei suoi giovani”.

I programmi presentati da Luca Gioanola e Titti Palazzetti possiedono diversi punti in comune: in primis quello di fare rete tra le varie realtà locali e di creare progetti a medio-lungo termine in grado di rendere davvero Casale “Capitale del Monferrato” e non solo un semplice slogan.
Al di là del risultato, entrambi i candidati si sono già messi a completa disposizione del vincitore delle primarie.

Qui sotto trovate l’audio del ‘faccia a faccia’ tra i due candidati in diretta venerdì su Radio Gold News.

Condividi