Autore Redazione
mercoledì
5 Marzo 2014
00:00
Condividi
Politica - Valenza

Il commercio di Valenza si affida alla Proloco

Il commercio di Valenza si affida alla Proloco

Valenza e il commercio ricominciano dalla Pro Loco, ma occorre ritrovare entusiasmo e passione per ridare smalto al settore. L’incontro di lunedì sera, organizzato proprio dalla Pro Loco, ha raccolto una quindicina di commercianti, seduti attorno a un tavolo per immaginare iniziative e attività pensate per animare la città. Tutto questo in mezzo a una crisi e a un senso di sfiducia diffuso nella categoria, come ha sottolineato Settimio Siepe, vicepresidente della proloco: “agire in momenti come questi è sempre più difficile e lo è ancora di più se tra gli stessi commercianti non c’è quella sintonia che permette a tutti di operare nel modo più trasparente e costruttivo. Dagli interventi di lunedì sera mi sembra di aver colto comunque la volontà di muoversi e di imbastire un minimo di programma rispetto alle manifestazioni. Spesso infatti si va a ruota libera senza gli interlocutori diretti e cioé i commercianti. Adesso dovremo cercare di organizzare iniziative mirate al commercio cittadino e l’auspicio è che nei prossimi incontri, magari su indicazioni chiare, si possa allargare la partecipazione”.
Dallo scambio di idee di lunedì sera però è anche scaturita una presenza minore rispetto alle aspettative degli operatori del commercio e forse questo dipinge il clima scoraggiato che aleggia a Valenza: “noi speriamo ancora in una partecipazione dei commercianti più massiccia nei prossimi incontri – ha spiegato Settimio Siepe. La proloco si pone nei loro confronti senza alcuna richiesta di adesione e non chiediamo neanche il costo della tessera, che è di 20 euro. Ognuno deciderà poi strada facendo se vorrà aderire o meno, ma non c’è e non ci sarà nessun obbligo. Quindi questa adesione a questo protocollo di intesa non costa nulla ed è un gruppo di commercianti che si è prestato a un tentativo di scuotere il commercio cittadino. Non bisogna creare altre associazioni, semplicemente, insieme alla proloco, cercheremo di mettere qualcosa al servizio della città. Questo è lo spirito dell’iniziativa. Mi auguro che parlando con tutti i commercianti si possa arrivare a qualcosa di positivo”.
Intanto già oltre 50 esercenti hanno sottoscritto una circolare in cui si manifesta l’intenzione di trovare appoggio nella proloco per sbrigare tutte le pratiche burocratiche mentre gli eventi verranno gestiti dai commercianti.
Intanto coloro che hanno partecipato all’incontro di lunedì sera hanno già chiesto la creazione di iniziative che possano portare molte persone a Valenza, anche da fuori.

Condividi