Autore Redazione
mercoledì
1 Agosto 2018
11:35
Condividi
Politica - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Dalla Regione 7,2 milioni per sistemare 12 strade dell’Alessandrino

Con la delibera della Giunta Regionale sono diventati operativi i 45 milioni di fondi FSC regionali destinati alla manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di alcune strade delle Province piemontesi
Dalla Regione 7,2 milioni per sistemare 12 strade dell’Alessandrino

PROVINCIA DI ALESSANDRIA –  La Regione Piemonte investirà 7.255.850 euro nella manutenzione in alcune strade dell’Alessandrino. Il provvedimento della Giunta regionale porterà, complessivamente, nelle casse delle province piemontesi 45 milioni di euro, di cui circa la metà divisi tra Cuneo e la Città Metropolitana di Torino.

Subito dietro la fetta di risorse riservata alla manutenzione straordinaria e alla messa in sicurezza di 12 strade e infrastrutture della provincia di Alessandria.

“Questo provvedimento – ha commentato l’assessore regionale Francesco Balocco si aggiunge allo stanziamento di ulteriori 35 milioni di provenienza MIT (già pubblicati su BUR) assegnati alla Regione per gli anni ’18 e’19 per sistemazione e la messa in sicurezza di versanti legati alla viabilità, ai 40 milioni di Provenienza Ministero dell’Ambiente (FSC 2014-2020 già approvati in CIPE e pubblicati) e assegnati alla Regione, legati anche essi alla messa in sicurezza del territorio, nonché a ulteriori 40 milioni da riprogrammazioni di investimenti gestiti da SCR ed economie su lavori già appalti”.

Alle Province inoltre andranno direttamente 144 milioni in 6 anni (di cui 10,5 già assegnati per il 2018, 26 per i prossimi 5 anni) assegnati direttamente dal Governo per la manutenzione della rete viaria (ripartizione del 1,6 miliardi a livello nazionale).

Complessivamente 230 milioni (di cui 160 di competenza regionale) entro il 2019.  Risorse consistenti – ha aggiunto Balocco – ottenute dalla Regione grazie al precedente Governo e che consentiranno di ridare dignità alla rete viaria delle province. In questi giorni le Province ci dovranno definitivamente dire se aderiscono al progetto di riclassificazione della rete stradale che prevede il passaggio ad ANAS di circa 1.100 km della rete attualmente gestita dalle Province e che si porterebbe in dote ulteriori investimenti ipotizzati per 600 milioni. Chi non sarà d’accordo se ne assumerà la responsabilità”. 

Condividi