Autore Redazione
giovedì
2 Agosto 2018
05:00
Condividi
Politica - Alessandria

Dopo gli allagamenti, il taglio dell’erba fa sbottare Casalbagliano

I residenti della frazione alessandrina hanno da tempo superato la soglia di sopportazione e l’ennesimo “siamo vicini agli abitanti di Casalbagliano” dopo il taglio dell'erba "poi lasciata a bordo strada" ha accentuato il disappunto in alcuni cittadini
Dopo gli allagamenti, il taglio dell’erba fa sbottare Casalbagliano

CASALBAGLIANO – Botta e risposta ‘social’ e dai toni accesi tra Marco Piacenza del Comitato Casalbagliano e gli assessori Giovanni Barosini e Piervittorio Ciccaglioni. I residenti della frazione alessandrina hanno da tempo superato la soglia di sopportazione e l’ennesimo “siamo vicini agli abitanti di Casalbagliano” ha accentuato il nervosismo in alcuni cittadini.

Già in fibrillazione per i nuovi allagamenti causati dal nubifragio del 16 luglio, Piacenza ha ‘sbottato’ su Facebook dopo il recente sfalcio del verde. L’erba tagliata e lasciata a terra  è sembrata al cittadino una nuova “presa in giro”. “Praticamente qui si fanno i lavori a rate. Quando noi cittadini paghiamo le tasse, però, non versiamo solo acconti, paghiamo tutto e per intero”. Piacenza, e come lui diversi altri residenti di Casalbagliano, sono stanchi di sentire ripetere “frasi di circostanza”, delloscaricabarile” tra amministrazioni e, soprattutto, del continuo spostamento in avanti della data per i lavori alla rete fognaria di Casalbagliano.  “I progetti ci sono, sono in Comune ma tutte le volte che bisogna aprire il cassetto dei soldi tutti accampano scuse o danno colpe al passato – ha spiegato con disappunto Piacenza – Se uno si candida dopo il dissesto lo sa. Non si può promettere in campagna elettorale di risolvere la situazione in un anno e poi, una volta eletto, allungare i tempi fino al 2020. Questo non vuol dire essere vicini ai cittadini di Casalbagliano. Quando durante i nubifragi metterete le vostre scarpe firmate nella melma che esce dai tombini e ci allaga le case allora, forse, sarete vicini ai residenti. Perché non so se è chiara la situazione ma dalla fogna non esce acqua limpida e cristallina”.

L’attacco di Piacenza, ha precisato, “non è contro le persone” ma contro “gli amministratori” che conoscono “a menadito” i problemi di Casalbagliano ma scelgono di partire dall’ultimo punto della lista, “scattare foto quando c’è il sole” e tergiversano sulla vera grana. “Se c’è una lista delle priorità si parte dal primo punto, non dall’ultimo” ha aggiunto seccato Piacenza, chiedendo lumi sul “super mega progetto urgente” messo a punto con Amag e inserito a bilancio all’epoca dell’amministrazione Rossa.

Uno studio che anche l’attuale Giunta di Alessandria è intenzionata a realizzare, ha garantito l’Assessore Giovanni Barosini ma ‘subordinato’ a “Cassa Depositi e Prestiti”. Per i lavori alla rete fognaria di Casalbagliano era stato chiesto un mutuo che, però, “non è stato finanziato. Come spiegato dai responsabili degli uffici, in supporto ‘in vivavoce’ agli Assessori Barosini e Ciccaglioni, “nella lista di mutui” chiesti all’epoca della precedente amministrazione quello per l’intervento a Casalbagliano “è scivolato più in basso nella lista delle priorità”.

Nel recente piano piano triennale delle opere pubbliche l’attuale amministrazione ha comunque inserito di nuovo a bilancio 100 mila euro per il 2018 e 300 mila per il 2019 per Casalbagliano “ma i soldi li deve dare Cassa Depositi e Prestiti” ha puntualizzato Barosini. Già, perché inserire a bilancio, purtroppo per i cittadini, non mette in automatico i soldi ‘in cassa’. “Se la richiesta andrà a buon fine potremmo risolvere buona parte dei problemi di Casalbagliano” che, ha precisato l’assessore “sono però tantissimi”. Una lista su cui il membro della Giunta ha chiesto precisi “aggiornamenti” ai responsabili dei vari uffici. “Un pubblico amministratore non agisce intenzionalmente per farsi voler male e quando incontra i cittadini promette il suo impegno. Inserire le cifre a bilancio per risolvere un problema e chiedere il relativo mutuo significa onorare quella promessa. Solo così un pubblico amministratore può agire. Se qualcosa si inceppa e il mutuo non viene finanziato non è colpa di questa amministrazione e, mi sento di dire, neppure di quella precedente”.

Questa volta, quindi, niente “scaricabarile” e la conferma dell’impegno a seguire i problemi di Casalbagliano che,  dopo lo sfogo social di Piacenza, ha intanto riportato gli operatori di Amag Ambiente nella frazione per completare lo sfalcio e la raccolta dell’erba e aggiunto così alla bacheca di Piacenza un nuovo post, questa volta “di ringraziamenti“.

Condividi