Autore Redazione
giovedì
2 Agosto 2018
12:55
Condividi
Politica - Alessandria

Alessandria diventa internazionale. Più stretti i rapporti con Ryazan

Il sindaco di Alessandria e il Presidente del consiglio comunale oggi nella città russa
Alessandria diventa internazionale. Più stretti i rapporti con Ryazan

ALESSANDRIA – Trasferta in Russia oggi per il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, il Presidente del Consiglio comunale, Emanuele Locci. Entrambi stanno raggiungendo Ryazan, su formale invito delle Autorità locali russe. La visita arriva dopo la recente presenza nel capoluogo, lo scorso 3 febbraio, della delegazione di Ryazan composta da Elena Sorokina, Presidente della Duma di Ryazan, da Fedor Michajlovic Poletaev, nipote del soldato e partigiano russo Fedor Poletaev (nativo di Ryazan, ucciso dai nazi-fascisti durante il secondo conflitto mondiale a Cantalupo Ligure e insignito di Medaglia d’Oro al Valor Militare Italiana), dal regista Alexey Kochetkov e dall’aiuto-regista Valerii Mityaev che hanno curato un nuovo documentario in lingua russa sulla vita di Fedor Poletaev e sulla sua eroica morte in Italia, nonché da Serghei Cernega, Rappresentante del Consolato Generale della Federazione Russa a Genova.

I rapporti positivi tra le due città potrebbero aprire scenari interessanti di sviluppo e sinergie, ha spiegato il sindaco. Nell’ultimo periodo si sono delineati alcuni ambiti particolarmente significativi sui quali lavorare per costruire condizioni di cooperazione e compartecipazioni progettuali importanti per lo sviluppo delle due realtà territoriali. Si tratta di ambiti che hanno una propria forte valenza e che — nell’anno in cui la Città di Alessandria celebra gli 850 dalla propria fondazione — vale la pena richiamare quali motivi di riflessione e approfondimento. Sul fronte culturale e universitario si potrebbero aprire prospettive tra l’Università del Piemonte Orientale e l’Università Statale di Ryazan dedicata a “S.A. Yesenin”, l’Università Medica Statale “I.P. Pavlov” e l’Università di Ingegneria Radio di Ryazan. Promettente anche la possibilità di sviluppo ulteriore dei legami tra Alessandria, il proprio Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” e Ryazan a partire dall’esperienza del Concorso Internazionale di Violino dedicato a F. V. Bobylev.

Ulteriori ambiti sono, per un verso, quello sportivo e legato alle ipotesi di coordinamento congiunto di alcuni eventi sportivi (con la possibilità di partecipare agli stessi da parte di atleti di Alessandria e di Ryazan) e, per altro verso, quello della promozione turistica con la possibilità di incrementare ulteriormente i flussi turistici russi proprio verso il territorio alessandrino, grazie alle opportune coperture mediatiche e web.

Il forte impulso che l’Amministrazione Comunale guidata da Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha inteso dare negli ultimi mesi per intensificare significativamente i rapporti tra Alessandria e Ryazan rappresenta tuttavia la vera “novità”correlata alla visita odierna.

Visita della delegazione Ryazan ad Alessandria nel febbraio 2018

«Siamo convinti — dichiarano il Sindaco di Alessandria e il Presidente del Consiglio Comunale — che le nostre realtà territoriali abbiano molte opportunità nel consolidare ulteriormente i rapporti e, a questo riguardo, gli aspetti maggiormente legati alla dimensione economico-produttiva non sono affatto secondari rispetto a quelli più di carattere istituzionale, sociale e artistico-culturale.

Per questo motivo, Alessandria ha colto con profondo interesse l’invito rivoltole da Ryazan e, nel restituire la loro visita dello scorso febbraio, avremo cura nei prossimi giorni di approfondire proprio quegli aspetti che più consentano di porre le basi per nuove possibilità imprenditoriali utili a dare rilievo e maggiore apertura internazionale alla nostra Città e alle sue migliori espressioni e potenzialità.

Se già altre realtà, come Genova, sono riuscite nel tempo a definire precisi dossier di collaborazione con Ryazan, Alessandria e la nostra intera comunità locale hanno oggi tutti i requisiti per ambire a svolgere un importante ruolo attrattivo nei confronti degli investitori russi e dei flussi turistici da questo grande Paese e nel veicolare, al contempo, opportunità di sviluppi imprenditoriali per gli alessandrini nel contesto di Ryazan.

A questo riguardo, quanto scritto lo scorso aprile dal Console Generale della Federazione Russa di Milano, Alexander Nurizade, in risposta a una lettera da me inviata al Presidente Putin in occasione della sua riconferma per il nuovo mandato presidenziale, è molto significativo, soprattutto quando, nell’apprezzare altamente il fatto che la nostra Amministrazione sia sinceramente interessata a sviluppare la collaborazione con la Federazione Russa e con la Città di Ryazan, egli afferma di essere pronto a dare il necessario sostegno ad un ulteriore consolidamento delle relazioni della Città di Alessandria con i partner russi in vari settori».

Per la Città di Alessandria, la visita rappresenta una importante occasione per consolidare sempre di più i rapporti di collaborazione e cooperazione istituzionale, sociale, economica, turistico-culturale artistica e sportiva. Nel tempo infatti sono stati avviati diversi percorsi come il conferimento (avvenuto nel febbraio 2006) della Cittadinanza Onoraria di Alessandria a Fedor Michajlovic Poletaev.

Nel solco di questa “amicizia”, va inoltre ricordata la visita della Delegazione ufficiale di Ryazan ad Alessandria nel 2014 in cui erano presenti il Governatore della Regione di Ryazan S. E. Oleg Kovalev, il Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale della Città di Ryazan sig. Andrey Kashaev, il Vice Presidente del Governo di Ryazan sig. Oleg Bulekov, il Ministro dello Sviluppo Economico e del Commercio della Regione di Ryazan sig. Vitalii Larin nonché del già citato Fedor Michajlovic Poletaev.

 

Condividi